3 caratteristiche che devi sviluppare se vuoi avere successo

Quali sono le caratteristiche che devi assolutamente sviluppare se vuoi avere successo nella vita e nel lavoro?

Difficile dirlo ma… sulla prima non ci sono grandi dubbi: l’intelligenza emotiva. Con l’emergere dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, la capacità di riconoscere, comprendere e gestire non solo le proprie emozioni, ma anche quelle degli altri, è diventata una delle competenze più richieste dai datori di lavoro. Forti capacità di intelligenza emotiva ci permettono di capire e interagire con i nostri sentimenti in un modo che ci aiuta a costruire relazioni di qualità e a prendere decisioni in modo efficace.

La seconda qualità che riteniamo sia molto importante sviluppare nei prossimi mesi è la comunicazione interpersonale. In un mondo in cui la comunicazione avviene per lo più su piattaforme digitali come Slack o Zoom, saper parlare in modo chiaro e interagire con gli altri è la chiave per mantenere le relazioni interpersonali, risolvere i problemi e gestire le conversazioni con successo. Tieni presente che questa abilità non riguarda solo quello che si dice o si scrive, ma anche l’ascolto attivo e l’essere in sintonia con i sentimenti altrui (empatia).

Infine, riteniamo sia molto importante sviluppare una migliore flessibilità cognitiva. Secondo un rapporto del World Economic Forum che ha esaminato il futuro dei posti di lavoro in nove diversi settori industriali in 15 delle più grandi economie del mondo, i datori di lavoro porranno presto maggiore enfasi sulle capacità cognitive come la creatività e l’adattabilità. Quelli con abilità di flessibilità cognitiva sono stimolati dal cambiamento e si adattano rapidamente e prontamente all’ignoto. Si divertono a sperimentare cose nuove e sono in grado di considerare più concetti contemporaneamente.

E tu che cosa ne pensi? Quali sono le caratteristiche che ritieni di poter e voler sviluppare meglio nel corso dei prossimi mesi? Ci sono delle specifiche qualità su cui vuoi puntare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.