Amichevoli estive: un calendario ricco per le squadre italiane

calcio partitaCome ogni anno eccoci al via delle amichevoli estive. Tutte, o quasi, le principali squadre si preparano ai ritiri estivi, per preparare la nuova stagione. Nel frattempo si apre una sorta di campionatino, fatto di amichevoli con squadre di ogni tipo. Non si tratta sicuramente di partite di cui si parlerà tra le News Calcio h24, ma questi eventi hanno la loro importanza. Le squadre alla fine del calcio mercato si trovano spesso con una compagine variamente modificata e a volte anche con nuove figure in diversi ambiti, tra cui quello del mister. No c’è nulla di meglio di una amichevole per verificare lo stato di forma degli atleti e l’andamento della squadra in generale; inoltre queste partite servono anche per testare nuove tattiche o per valutare i nuovi inserimenti.

Quali partite

L’estate 2017 sarà ricca di amichevoli, come del resto avviene sempre in questa stagione dell’anno. Ad aprire le danze il Chievo e l’Inter, già il 9 agosto, rispettivamente contro Una squadra locale e contro il Wattens, squadra austriaca. L’11 luglio potremo goderci Roma A contro Roma B, e Lugano Milan, con Donnarumma ancora in porta, con buona pace di gran parte della tifoseria rosso nera. Il 12 luglio saranno impegnate Chievo, Lazio, Fiorentina, Verona e Napoli, con diverse piccole squadre italiane. Il 14 la Roma incontrerà una squadra della zona del ritiro e il 15 luglio di nuovo in campo Inter, Spal, Genoa, Bologna, Chievo, Sampdoria, Fiorentina, Verona, Napoli. Molto impegnativi anche i giorni successivi di luglio, per terminare la stagione delle amichevoli il 21 luglio, con la partita Inter contro Schalke.

Dopo le amichevoli i tornei estivi

Come detto, le amichevoli servono anche per testare le nuove squadre, al completo con tutti i nuovi acquisti e le sostituzioni, in modo da prepararsi in modo ideale per i tornei estivi. Nel 2017 si comincia con i preliminari di Europa League, a partire dal 27 luglio. Ancora non sono stati fatti i sorteggi, che avranno luogo nel corso delle prime settimane di luglio. A seguire la Supercoppa Italiana, con il confronto Juve-Lazio che si terrà il 13 agosto. Il Napoli dovrà anche affrontare i playoff di Champions League, in data ancora da definirsi tra il 15 e il 16 agosto. Insomma un’estate colma di impegni per le squadre italiane, che sfrutteranno questi campionati estivi anche per prepararsi in modo ideale alla nuova stagione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.