Bava di lumaca: il contenuto di questo fluido miracoloso

lumaca fioreDa alcuni anni impazza la moda di utilizzare sostanze naturali nei cosmetici, anche in quelli delle migliori marche. Tra i prodotti naturali che permettono di ottenere i migliori risultati sicuramente la crema bava di lumaca è uno dei migliori. Questo perché la bava delle lumache contiene una serie di sostanze attive, che permettono di ottenere diversi effetti sulla pelle del viso e del corpo.

Di che sostanza si tratta

Quando si parla di bava di lumaca non si intende un prodotto di sintesi con un nome evocativo pseudo naturale; in effetti le crema con questo ingrediente contengono effettivamente estratti ottenuti dalla bava delle lumache, ossia dal fluido che ricopre interamente il corpo di questi piccoli animali. L’efficacia di questa sostanza nella cura della pelle è stata riscoperta negli ultimi anni, grazie ad una famiglia di allevatori di lumache che si è resa conto, sulla propria pelle, dei vantaggi derivati dal maneggiare quotidianamente questi animali. Il fluido che viene prodotto dalle lumache infatti serve come lubrificante e come antisettico ed emolliente: le lumache lo sfruttano per scivolare placidamente sul terreno, anche in zone coperte da sassi o scabre, senza che il loro morbido corpo abbia alcun tipo di danno. Il contenuto maggiore della bava di lumaca è infatti costituito da un fluido altamente idratante, che intrappola l’acqua.

Il contenuto della bava di lumaca

All’interno della bava di lumaca ci sono però anche molti altri principi attivi, di origine totalmente naturale. Vi si possono infatti trovare degli antiossidanti, come il retinolo, l’acido ascorbico e il tocoferolo, che contribuiscono a combattere lo stress ossidativo. L’acido glicolico è presente in dosi importanti; questo acido delicato permette di esfoliare delicatamente la pelle, stimolando il ricambio cellulare e il ringiovanimento dell’epidermide. Nel fluido sono presenti anche sostanze che rendono più elastica e giovane la pelle, come l’elastina e l’allantoina. Inoltre un’ampia presenza di peptidi favorisce la produzione di nuove cellule epiteliali.

A cosa serve la bava di lumaca

Gli effetti sulla pelle dovuti alla crema a base di bava di lumaca sono molti; si tratta infatti di un prodotto poliedrico, adatto a tutte le età. La bava di lumaca funziona contro i brufoletti e i segni dell’acne; inoltre permette di ottenere una pelle più sana e tonica, diminuendo le piccole rughe d’espressione. Grazie alla presenza di principi attivi naturali si può utilizzare anche contro le smagliature, o per mantenere compatta la pelle di tutto il corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.