Bicicletta: la scarpa giusta fa la differenza

ciclista mountain bikeIl ciclismo è uno sport adatto a tutti, a qualsiasi età. L’importante sta nello scegliere il giusto percorso, ma anche attrezzarsi in maniera corretta. Tra gli strumenti fondamentali per il ciclista, professionista e non, le scarpe sono una dei più importanti. Nei negozi di abbigliamento ciclismo per mtb o per ciclismo da strada di scarpe ce ne sono moltissimi modelli, uno per ogni ciclista.

Le scarpe per la strada

Le scarpette per ciclismo da strada sono facilmente riconoscibili anche da chi non è mai salito in bicicletta. Si tratta infatti di calzature particolarmente rigide, con una suola dura con o senza tacchetti. Al centro della suola si nota una prominente placchetta, in metallo o in plastica. Si tratta di uno sgancio rapido, che permette di agganciare il piede alla pedivella, e di sganciarlo quando serve, ad esempio per fermarsi. Queste scarpe sono perfette per pedalare, un po’ meno per camminare: non sono assolutamente progettate per passeggiare lungo i viali della città. Quindi, se si vuole andare in biciletta in un luogo dove poi passeggiare, meglio portarsi delle scarpe di ricambio. Le scarpette da ciclista hanno però vari vantaggi; la suola rigida infatti permette di imprimere maggiore forza sul pedale, ottimizzando la pedalata. L’aggancio alla pedivella rende invece consente di creare un tutt’uno tra il ciclista e la bicicletta, permettendo di fare forza sul pedale in ogni fase della pedalata.

Le scarpe da mtb

Le scarpe per il biker che viaggia tra sentieri e scarpate sono molto simili a quelle per il ciclista da strada, ma si differenziano per alcuni elementi fondamentali. Prima di tutto lo sgancio rapido è annegato nella suola, che mostra vistosi tacchetti. Inoltre la suola è meno rigida e la tomaia più resistente e rinforzata. Le differenze sono dovute all’esigenza di scendere, a volte, dalla bicicletta, per affrontare alcuni tratti di sentiero particolarmente impervi.

Le scarpe da cicloturismo

Chi pratica il cicloturismo ha bisogno di scarpe perfette per pedalare, ma anche per camminare. Questo sport infatti porta a fare vari chilometri in sella alla propria bici, per poi visitare una città o un luogo particolarmente interessante. Le scarpe saranno quindi non eccessivamente rigide, con placchetta annegata nella suola, che sarà robusta e resistente, adatta alle passeggiate in montagna, così come alle camminate in pieno centro. Molte scarpe per cicloturismo sono adatte anche a camminare nell’acqua e spesso proteggono anche la caviglia, per evitare inutili pericoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.