Chi erano i Beatles

beatlesI Beatles sono stati uno dei gruppi musicali pop di maggior successo e influenza degli anni Sessanta. Questo quartetto di musicisti britannici era composto dal chitarrista ritmico John Lennon (9 ottobre 1940 – 8 dicembre 1980); dal basso Paul McCartney (nato il 18 giugno 1942); dal chitarrista solista George Harrison (25 febbraio 1943 – 29 novembre 2001); e dal batterista Ringo Starr (in origine Richard Starkey; nato il 7 luglio 1940).

Gli esordi dei Beatles

Lennon formò una band a Liverpool, in Inghilterra, mentre frequentava il liceo a metà degli anni Cinquanta. McCartney e poi Harrison si unirono al gruppo alla fine degli anni Cinquanta. Nei primi anni la band contava anche diversi altri membri. Nel 1962 firmarono un contratto di registrazione con la loro prima grande casa discografica ed è proprio in questo periodo che scelgono Starr per sostituire il batterista Pete Best.

Le canzoni dei Beatles

All’inizio le canzoni dei Beatles erano allegre e piuttosto semplici, facilmente orecchiabili e di immediato impatto. La prima canzone registrata dai Beatles fu “Love Me Do” nel 1962 a il grande successo arrivò soprattutto l’anno successivo, quando “Please Please Me” salì in cima alle classifiche musicali britanniche.

La Beatlemania

I Beatles divennero molto famosi in Gran Bretagna e la gente iniziò a chiamare l’eccitazione per la band Beatlemania. I Beatles divennero popolarissimi anche negli Stati Uniti dopo essere apparsi nel programma televisivo di Ed Sullivan nel febbraio 1964, con le adolescenti di tutto il Paese urlavano e svenivano per loro e i ragazzi copiavano il look dei Beatles.

Nell’aprile del 1964 le prime cinque hit negli Stati Uniti erano tutte canzoni dei Beatles!

Anni successivi

Alla fine degli anni ’60 i Beatles iniziarono a creare musica più elaborata, combinando diversi stili musicali. L’album Sergeant Pepper’s Lonely Hearts Club Band (1967) mostra una nuova complessità. Il gruppo registrò anche gli album The Beatles (1968), Abbey Road (1969) e Let It Be (1970). La pressione della fama portò i Beatles a sciogliersi nel 1970. Tutti e quattro continuarono la loro carriera musicale: Lennon con la moglie Yoko Ono, McCartney con il gruppo Wings e successivamente come solista, Starr e Harrison principalmente come artisti solisti.

Anche se sono passati così tanti anni dal loro scioglimento, i Beatles sono sicuramente ricordati come una delle band più importanti della storia della musica inglese e mondiale, e generazione dopo generazione non accenna ad esaurirsi il folto pubblico di appassionati di questa band.

Se volete saperne di più sulla musica e sugli effetti sul nostro cervello, perché non date un’occhiata a perché cantiamo sotto la doccia? Siamo certi che conterrà tante curiosità che non conoscete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *