Come diventare un dog trainer

I dog trainer usano la loro conoscenza del comportamento animale per aiutare le persone a imparar loro come addestrare i cani. Sempre più spesso le persone portano i loro cani ai formatori perché vogliono insegnare loro le abilità di obbedienza di base o correggere alcuni problemi comportamentali, ma l’attività dei dog trainer non si esaurisce certo qui: alcuni istruttori specializzati preparano ad esempio dei cani per ruoli molto specifici, come cani poliziotto, cani guida o cani da terapia.

Ma che tipo di formazione è necessaria per diventare un addestratore di cani? I futuri dog trainer possono conseguire una buona formazione in vari modi. Sebbene non vi siano programmi di laurea che preparano le persone per una carriera in questo settore, è comunque possibile disporre di numerosi corsi specifici, utili per comprendere la scienza dietro il comportamento animale. Un corso di psicologia, ad esempio, può fornire alcune informazioni sui principi di apprendimento degli animali come il rinforzo, la punizione, la motivazione e il condizionamento. I formatori di cani possono anche imparare leggendo libri degli esperti autori sul campo e dalle risorse online.

Oltre allo studio indipendente, i dog trainer possono perfezionare la propria formazione completando un corso con una scuola che istruisca i formatori o facendo un apprendistato con un istruttore esperto. Complessivamente, il tempo necessario per diventare un addestratore di cani dipende dal percorso che si sceglie: possono essere necessarie diverse settimane o diversi mesi per completare un programma di formazione o da sei mesi a un anno per completare un apprendistato.

I dog trainer possono essere impiegati in grandi negozi di animali domestici o in centri per la formazione dei cani, oppure possono lavorare in modo indipendente. Se fate volontariato in un canile o in un centro di recupero, potreste sicuramente essere in grado di mettere a frutto le vostre competenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.