Come guadagnare con la pubblicità sul tuo blog

Se stai cercando un modo per fare soldi con il tuo blog, una delle strade prioritarie è certamente quella della pubblicità. Nella maggior parte dei casi, avrai probabilmente bisogno di una discreta quantità di traffico prima di vedere un reddito “reale” dalla pubblicazione degli annunci: tuttavia, considerato che è molto semplice installare dei banner e altre opzioni pubblicitarie… perché non provarci subito?

Le modalità per monetizzare la pubblicità sul tuo blog sono numerose. Puoi ad esempio mettere gli spot pubblicitari nell’intestazione, nella barra laterale e nel piè di pagina del tuo sito web e persino inserire annunci nelle singole pagine che sceglierai di destinare per questo scopo. Puoi anche usare i popup, a patto di non eccedere, o frustrerai i tuoi lettori.

Se poi usi WordPress come CMS di riferimento per il tuo blog, le cose sono ancora più semplici: puoi facilitare la promozione su aree specifiche solamente copiando e incollando alcune righe di codice che ricevi dai tuoi inserzionisti.

Detto ciò, non ti rimane che trovare i tuoi inserzionisti. Il programma più noto è certamente Google AdSense: la visualizzazione di annunci Google è un processo semplice, ma è necessario che il tuo blog soddisfi alcuni requisiti minimi di idoneità. Oppure, puoi puntare su reti pubblicitarie ad hoc, che offrono un accesso più semplice per i blog più recenti anche senza requisiti minimi, a differenza di Google AdSense. Ancora, puoi optare per della pubblicità sponsorizzata, vendendo spazio pubblicitario a sponsor e partner mirati che pagano canoni mensili o trimestrali per conservare gli spot in primo piano. Infine, puoi puntare sugli annunci dei link degli affiliati: molti programmi di affiliazione forniscono anche annunci sidebar e banner che si aggiornano automaticamente, consentendoti così di mostrare sempre un annuncio aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.