Come mantenere il cervello attivo: gli esercizi da fare

6 yoga-3053488_1920Mantenere il cervello attivo è molto importante. Generalmente, nel tentativo di vivere una vita più salutare possibile, ci si concentra sempre su altre parti del corpo, come ad esempio sulla forma fisica, sul fegato o sull’intestino. Anche il cervello, però, può giovare o compromettersi a seconda dello stile di vita condotto.

Esistono molte cose da poter fare per salvaguardare il sistema nervoso. Con un po’ d’attenzione in più ed un lieve cambio delle abitudini quotidiane è possibile favorire un miglioramento dell’attività cerebrale.

Secondo donnaup.it, il cervello andrebbe sottoposto ad un vero e proprio allenamento. Proprio come i muscoli del corpo, anch’esso deve conservarsi allenato per dare il meglio di sé.

Ma in che modo esattamente è possibile esercitarsi?

Nell’articolo che segue una serie di importanti suggerimenti.

Come mantenere attivo il cervello: 5 consigli utili

  1. Fare la settimana enigmistica

Ebbene sì, le parole crociate possono definirsi un utile esercizio per il cervello. Sottoposto ad uno sforzo d’ingegno e creatività, il sistema nervoso non può che irrobustirsi giorno dopo giorno. Questo genere d’attività – che si parli di sudoku o di giochi di parole – è da considerare come l’allenamento mentale per eccellenza. Pur essendo solitamente visti come dei passatempi e nulla più, i cruciverba hanno davvero un impatto sull’attività cerebrale. Non è un caso se i più grandi studiosi e pensatori del mondo sono soliti esercitarsi in questo modo.

  1. Imparare una nuova lingua

Anche imparare una nuova lingua può dirsi un modo giusto di dedicarsi alla cura del cervello. Aprire la mente vuol dire infatti spostare il confine delle cose che conosciamo un po’ più in là. Immagazzinare la comprensione di parole nuove e abituarsi alla percezione di suoni diversi da quelli familiari è un esercizio incredibile per l’attività cerebrale. Per questo l’apprendimento di una lingua nuova è sempre ben gradita dal nostro cervello.

  1. Uscire dagli schemi

Un’altra regola che ci sentiamo di annoverare in questa lista è quella di uscire dagli schemi o, come meglio si usa dire ultimamente, dalla “comfort zone”. Restare fermi nella propria zona di sicurezza non aiuta di certo la mente, che invece ama essere esposta ai rischi e alle continue sfide del quotidiano.

Non vi stiamo di certo suggerendo di cimentarvi, dall’oggi a domani, in uno sport estremo come il motocross, ma di provare a cambiare il vostro modo di pensare, modificare lievemente le abitudini. Anche fare una strada diversa, ad esempio, può essere utile.

  1. Fare sport

Come abbiamo detto anche prima, fondamentale, se si vuole mantenere il cervello attivo, è affidarsi ad uno stile di vita sano. L’attività fisica, ad esempio, può tanto per chi desidera tutelare la salute dell’attività cerebrale. Qualsiasi cosa va bene purché sia fatta con costanza. Dal corso di aerobica in palestra al nuoto in piscina.

  1. Mangiare sano

Infine consigliamo anche di mangiare bene e consapevolmente. Fatta eccezione per qualche strappo alla          regola, sarebbe sempre meglio evitare il consumo eccessivo di alimenti industriali. Raccomandati sono invece i pasti a base di verdure.

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