Come organizzare uno spazio ufficio in casa?

ufficioCome organizzare uno spazio versatile in casa destinato ad uso ufficio?

In una casa, piccola o grande che sia, c’è sempre la necessità di organizzare i propri spazi in modo ideale per poter disporre della comodità di vivere l’ambiente sotto ogni sua forma.

Molte persone hanno bisogno di ricavare una stanza ufficio in casa, ma per farlo devono riorganizzare gli spazi in modo pratico. In aiuto vengono delle soluzioni pensate e fatte apposta per ospitare tutto ciò che occorre per lavorare in casa.

Da diverso tempo è sempre più diffuso allestire uno spazio ufficio in casa propria, utile sia se si lavora in esterno sia se si ha esigenza di lavorare o di continuare il proprio lavoro in casa. Sempre più frequente è lavorare nella propria abitazione a tempo pieno, quindi avere un ufficio diviene una condizione necessaria.

E’ tipico soprattutto nelle grandi città, dove vi sono liberi professionisti, allestire uffici in case grandi, ampie e finemente arredate. E’ semplice organizzare una camera ad uso ufficio ed arredarla, ma chi non ha ampi spazi dovrà riuscire a ricavare un’area lavoro in un angolo della camera da letto o nel soggiorno, destinato all’uso del pc e di altre apparecchiature, con la presenza di una scrivania e di ripiani sui quali poggiare libri, faldoni o altro.

Se invece si dispone di una sala grande dove organizzare l’ufficio, si possono allestire spazi appositi per pc, stampanti, fogli, libri, carte, documenti, etc… E’ necessario avvalersi di forniture di mobili per ufficio, di scaffali, adeguati alla tipologia di stanza ufficio.

Vi sono, ad esempio, scrivanie per ufficio in casa con sistema a scorrimento, con lampade incorporate, che fanno risparmiare spazio. Anche per gli scaffali, puoi utilizzarne di professionali, pensati per accogliere tutto l’occorrente. Se vai su scaffalature.roma.it puoi renderti conto della disponibilità di scaffali appositi per ambienti di lavori.

Chi lavora in casa ha bisogno di concentrazione e relax per produrre al meglio, questa condizione può prevedere la scelta di colori che donino queste sensazioni.

A questo scopo l’arredamento dell’ufficio in casa potrebbe essere di color verde per donare a questo luogo una sensazione di luce naturale, vivida e colorata. Il colore stimola la nostra calma e creatività, ci aiuta a rilassarci e a produrre.


E’ utile scegliere la zona dove allestire il proprio ufficio in un punto luce naturale, ove fosse possibile anche con una finestra che affaccia su un giardino o comuque su uno spazio aperto.
Di verde può essere l’arredamento, ma anche il concept di fondo della scelta dei mobili. Un ambiente di lavoro “ecologico” nei colori, nello spazio, nella luce e se possibile anche nella vista verso l’esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.