Come trattare una distorsione della caviglia

La distorsione della caviglia è un infortunio comune, soprattutto tra gli atleti e le persone attive: si verifica quando i legamenti della caviglia si stirano o si strappano a causa di un movimento improvviso.
Le distorsioni della caviglia possono variare da lievi a gravi e possono causare molto dolore e disagio. se avete subito una distorsione della caviglia, è importante sapere come trattarla correttamente.

Che cos’è una distorsione della caviglia?

Una distorsione della caviglia è una lesione dei legamenti della caviglia. Il tipo più comune di distorsione della caviglia si verifica quando il piede ruota troppo verso l’interno, causando lo stiramento o la lacerazione dei legamenti sulla parte esterna della caviglia.
I sintomi di una distorsione della caviglia includono dolore, gonfiore e lividi. Le distorsioni della caviglia possono variare da lievi a gravi, a seconda dell’entità del danno ai legamenti. La maggior parte delle distorsioni della caviglia guarisce con riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione (RICE). Tuttavia, le distorsioni della caviglia più gravi possono richiedere una terapia fisica o addirittura un intervento chirurgico.

Cause delle distorsioni della caviglia

Le cause di distorsione della caviglia sono diverse, ma la più comune è dovuta a un infortunio. Questo può verificarsi a seguito di una caduta, di un colpo diretto alla caviglia, di una torsione o di un rotolamento della caviglia. Altre cause sono precedenti lesioni alla caviglia, caviglie deboli e tacchi alti.

Sintomi della distorsione della caviglia

In caso di distorsione della caviglia, si può avvertire dolore sulla parte esterna della caviglia. Il dolore di solito peggiora quando si cammina sulla caviglia interessata. È inoltre possibile che si verifichino gonfiore e lividi intorno alla caviglia.
Se la distorsione della caviglia è grave, si può sentire un suono schioccante quando si verifica la lesione. Si può anche avere difficoltà a camminare. Ad ogni modo, la maggior parte delle persone con una distorsione alla caviglia lieve può trattarla a casa con riposo, ghiaccio e antidolorifici da banco.

Trattamento della distorsione della caviglia

Esistono diversi modi per trattare una distorsione della caviglia, a seconda della gravità dell’infortunio. Per le distorsioni più lievi, spesso si consiglia il metodo RICE (riposo, ghiaccio, compressione, elevazione). È necessario riposare la caviglia il più possibile e applicare il ghiaccio per 20 minuti alla volta più volte al giorno. È inoltre possibile avvolgere la caviglia con una benda elastica per ridurre il gonfiore. Assicurarsi di sollevare il piede al di sopra del livello del cuore quando non si applica il ghiaccio.
Se la distorsione è più grave, potrebbe essere necessario rivolgersi a un medico o a un fisioterapista per il trattamento. Le distorsioni più gravi possono richiedere l’immobilizzazione dell’articolazione con una stecca o un gesso. Potrebbe anche essere necessario assumere farmaci antidolorifici o fare iniezioni per controllare il dolore. La fisioterapia può aiutare ad aumentare il raggio di movimento e la forza dopo la guarigione iniziale.
La maggior parte delle persone affette da distorsione della caviglia guarisce completamente entro 4-8 settimane con un trattamento adeguato e seguendo le indicazioni del medico curante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *