Come usare le affermazioni per migliorare la fiducia in se stessi

Uno dei modi principali con cui le persone iniziano ad aumentare la fiducia in se stesse è attraverso le affermazioni. Si tratta di frasi edificanti e positive che puoi leggere ovunque ti trovi, attraverso libri o cercando su Google citazioni positive o motivazionali. Quando usi le affermazioni per costruire la tua autostima, devi concentrarti sulle citazioni che la sollevano. Ad esempio, se stai facendo fatica con il tuo lavoro, puoi consultare citazioni più specifiche del tuo campo di studi o citazioni che si concentrano su qualsiasi carriera.

Devi sempre pronunciare l’affermazione ad alta voce. Puoi leggerla prima nella tua mente, ma crederai di più al messaggio se lo leggerai ad alta voce.

Per esempio, prendi un momento per dire la seguente citazione nella tua testa: “Il modo migliore per prevedere il futuro è crearlo”.

Ora, prenditi del tempo per riflettere su come questa citazione ti ha fatto sentire. Ci hai pensato molto o l’hai letta come se leggessi qualsiasi altra cosa? Spesso le persone leggono le citazioni nella loro mente come se leggessero un romanzo. Sebbene possano sentire che la citazione porta loro un senso di pace o crea maggiore positività, non dura a lungo. Infatti, per la maggior parte delle persone dura solo una manciata di secondi.

Ora, prenditi un momento per pronunciare ad alta voce la seguente citazione: “La cosa più importante è guardare avanti. Il passato è la sua ancora”.

Ancora una volta, rifletti su ciò che hai letto ad alta voce. Ha notato qualche differenza rispetto a quando hai letto la prima citazione nella tua testa? Ti sei trovato a pensare più alla seconda citazione piuttosto che alla prima? La maggior parte delle persone noterà che non solo prendono la citazione più seriamente quando la leggono ad alta voce, ma che si fissa nella loro mente più a lungo. Si concentrano maggiormente sul significato della citazione e su come si riferisce a loro.

Un altro trucco per le affermazioni è quello di rimanere coerenti. Più spesso pronunci una citazione, più crederai a ciò che leggi. Non è necessario leggere sempre la stessa citazione. Puoi sempre leggere una nuova citazione, ma deve essere positiva. Più citazioni positive leggi durante la tua giornata, più forte diventerai la tua fiducia in te stesso. Poiché inizi a sentirti più positivo mentalmente, inizierai anche a diventare più positivo emotivamente. La tua positività mentale ed emotiva si irradierà in positività fisica, facendoti sentire meglio in generale.

Non devi leggere le citazioni positive di altre persone per concentrarti sulle affermazioni. Puoi infatti concentrarsi sulle proprie affermazioni, esaminando le aree della tua vita in cui desideri rafforzare la tua fiducia. La chiave è pronunciarle in un modo che sia una domanda. Questo perché il tuo cervello vuole naturalmente cercare risposte alle domande.

Penditi quindi un momento per pensare a un’area in cui vuoi migliorare la sua autostima. Potrebbe trattarsi del tuo lavoro, della scuola o della tua mentalità. Poi, di a te stesso in cosa sei bravo, dicendo: “Sono bravo in ____”. Ora è il momento di trasformare questa affermazione in una domanda. Chiediti: “Perché sono bravo a _____”.

Rifletti su come continua a pensare a questa domanda, mentre il tuo cervello cerca di trovare una risposta. Potresti trovare alcuni motivi per cui sei bravo in questo compito nel giro di pochi minuti, oppure potresti continuare a pensare alla domanda per tutto il giorno. Prenditi del tempo alla fine della giornata per riflettere sull’esercizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.