Compro auto con pagamento immediato: conviene davvero?

29 autohandel-g0f1fd0eec_1280Solo da alcuni anni in Italia sono presenti alcune aziende che si impegnano a ritirare le auto usate dei propri clienti, con pagamento immediato e nessun ulteriore obbligo. In sostanza chi ha una vettura di seconda mano può lasciarla in concessionaria, ottenendo un bonifico o un assegno. Solitamente le quotazioni sono abbastanza interessanti, ma prima di cedere il proprio mezzo è importante fare qualche valutazione preliminare.

Quanto vale la mia auto

Come si valuta
Quanto si può ottenere

La domanda di base che si fa chiunque si trovi a volersi liberare della vecchia auto è sempre la stessa: quanto potrò ottenere? La risposta non è univoca, nonostante esistano delle tabelle che indicano le quotazioni di mercato di qualsiasi veicolo circolante, entrano in gioco numerose variabili, tra cui il chilometraggio percorso, il tipo di manutenzione effettuata negli anni e l’usura dell’intero veicolo. Detto questo, in genere i concessionari che offrono il servizio di ritiro dell’auto propongono valutazioni aggiornate e accettabili, non per niente negli ultimi tempi molti italiani hanno accettato le loro proposte.

Su www.burniautomobili.it/acquisto-bergamo/ è possibile comprendere meglio come funziona questa proposta e anche chiedere una quotazione del proprio veicolo, sempre considerando che prima della reale ed effettiva valutazione, il concessionario multimarca deve effettuare una perizia del mezzo per constatare effettivamente lo stato di usura dello stesso, il chilometraggio ed eventuali accessori opzionali che ne potrebbero aumentare il prezzo di vendita.

Tante offerte disponibili

Scegliere quella adeguata
Guardarsi dalle truffe

Come detto in precedenza, questa proposta è disponibile nel nostro Paese solo da alcuni anni, ma si è già ampiamente diffusa. Questo purtroppo vuol dire che anche eventuali truffatori si sono inseriti in questo settore, con pubblicità insistenti e volantini reperibili ovunque. Prima di rivolgersi a un qualsiasi numero di telefono o di rispondere a un messaggio pubblicitario è bene valutare con attenzione le proposte. In linea generale il consiglio è quello di rivolgersi un concessionario che sia presente da tempo sul territorio, quindi con un’attività consolidata e che offra qualche garanzia. Si avrà così la certezza di rivolgessi a professionisti seri e preparati, in grado di mantenere le promesse e affiancarci nella fase di valutazione.

E se voglio sostituire l’auto

In cosa consiste la permuta
Le offerte dei concessionari

Il servizio di ritiro dell’auto con pagamento immediato è particolarmente interessante per tutti coloro che vogliono liberarsi del vecchio veicolo ma non ne desiderano un altro, perché possiedono già due auto in famiglia, o perché decidono di attendere prima di scegliere l’auto nuova. Se invece si intende sostituire l’auto di seconda mano con un veicolo, usato o nuovo, si può approfittare della permuta. Si tratta in pratica di consegnare il vecchio veicolo e di utilizzarne il valore come “sconto” sul nuovo veicolo scelto. Il cliente che sceglie un’altra automobile di seconda mano potrebbe trovarsi a dover aggiungere una piccola somma oltre al valore della vecchia auto. Oppure può considerare le proposte degli sconti per la rottamazione, offerti a coloro che sostituiscono vetture altamente inquinanti con modelli più ecosostenibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *