Conoscere i topi

topiI ratti ed i topi sono animali che vivono a stretto contatto con l’uomo. Purtroppo molti di noi hanno subito infestazioni di questi animali, per impedire che entri in casa conviene imparare a conoscerli, per poterli mantenere fuori dalle abitazioni.

I topi in casa

I ratti entrano nelle case dove trovano cibo. Questo assunto deve essere sempre chiaro a chi vuole debellare un’infestazione di topi, perché è vero anche il contrario: se non trovano cibo i topi se ne vanno. Quindi è importate evitare che gli animaletti possono trovare qualsiasi tipo di cibo, in modo che la nostra abitazione diventi meno interessante. Qualsiasi confezione di pasta, biscotti, zucchero; qualsiasi cibo, come frutta o verdura, lasciato incustodito; qualsiasi mobiletto o dispensa dove l’acceso è molto facile. Tutte queste cose sono come dei banchetti per i topi: più ne trovano e meglio valutano la casa in cui sono entrati.

Fori e crepe

Capita spesso che i topi accedano alle abitazioni più vecchie; questo non avviene perché gli animali apprezzano particolarmente l’architettura antiquata, ma perché queste case offrono maggiori possibilità di accesso. Qualsiasi crepa, foro, piccolo buco, infisso che non chiude bene, porta sollevata, può essere un punto in cui i topi riescono ad entrare, che rimane poi comodamente aperto, per permettere loro di spostarsi o per chiamare il resto del branco.

La derattizzazione

Non è detto che una persona da sola non riesca a scacciare i topi da casa sua. Purtroppo però questi animali sono molto furbi ed instaurano una fitta rete sociale; può quindi capitare benissimo che tornino nell’arco di pochi mesi. Per questo motivo è importante contattare una ditta di derattizzazione, che potrà rispondere a tutte le nostre curiosità sui topi ed anche verificare che la nostra casa è sicura. Un sopralluogo preliminare può essere sufficiente per un professionista del settore per individuare i punti di accesso utilizzati dai topi e le zone della casa maggiormente esposte.

I veleni per topi

Quando i topi entrano in casa è spesso necessario ucciderli utilizzando appositi veleni. Nonostante si possano trovare in commercio alcuni veleni per topi, spesso è necessario affidarsi alle esperte mani dei derattizzatori. Queste persone infatti sono abilitate all’utilizzo di prodotti non in commercio, particolarmente adatti a sopprimere i ratti presenti i casa. Solo un derattizzatore è in grado di individuare i punti giusti dove posizionar le esche velenose, per garantire una totale pulizia della casa. In questo modo si ha la sicurezza di scacciare i topi e che non torneranno più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.