Cos’è la corporate governance

web manoLa corporate governance o governo societario si riferisce alle regole, alle procedure e all’amministrazione dei contratti della società con i suoi azionisti, creditori, dipendenti, fornitori, clienti e autorità amministrative.

Di norma la governance è legalmente affidata a un consiglio di amministrazione che ha il dovere fiduciario di servire gli interessi della società, piuttosto che i propri interessi o quelli del management dell’azienda.

L’apparente semplicità di questa descrizione nasconde però due problemi chiave che hanno stimolato l’interesse più popolare e accademico per la corporate governance. In primo luogo, cosa si intende esattamente per interessi della società, dato che la società non è un individuo?

In secondo luogo, la capacità dei tribunali di far rispettare la vaga nozione di dovere fiduciario è limitata nel migliore dei casi. Quali altre forze esistono per motivare gli amministratori e i manager interessati a servire gli interessi della società?

Un modo attraverso cui gli economisti finanziari hanno risposto a entrambe le domande è quello di sostenere che gli interessi aziendali sono identici alla ricchezza degli azionisti e che gli amministratori e i manager sono motivati a servire questi interessi da una retribuzione incentivante, dalle proprie partecipazioni azionarie e dai propri problemi di reputazione, e dalla minaccia di un’acquisizione.

Questo approccio deve tuttavia essere integrato dal riconoscimento che in alcune imprese i costi e i benefici delle decisioni societarie sono sostenuti anche da soggetti quali i creditori e i dipendenti a lungo termine.

Concludiamo altresì rammentando come le aree più promettenti per ulteriori ricerche si basano sul riconoscimento del fatto che la struttura di governance ottimale varia notevolmente da una società all’altra, a seconda dell’importanza relativa di questi vari crediti sui flussi di cassa.

Insomma, un tema certamente non sintetizzabile in poche righe, sul quale torneremo in maniera più approfondita nel corso delle prossime settimane. Continua a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.