Da cosa dipende il prezzo di un’opzione

Le opzioni sono uno strumento finanziario complesso, il cui prezzo dipende da una serie di fattori che di seguito cerchiamo di riepilogare.

Cominciamo con la data di scadenza: man mano che l’opzione si avvicina alla data di scadenza, il valore dell’opzione diminuisce, ed è per questo che un’opzione viene considerata una risorsa sempre meno preziosa in prossimità del suo termine. Di contro, più tempo si ha a disposizione fino alla scadenza di un’opzione, più l’opzione potrebbe essere costosa. È per questo motivo che le opzioni più “lunghe” hanno premi più alti.

Un secondo fattore di influenza del prezzo è il prezzo di esercizio o strike price. Per le opzioni out-of-the-money, quando il prezzo sul mercato attuale è sempre più lontano dallo strike price, il prezzo del premio diventa sempre più basso. Il premio per un dell’opzione in-the-money, invece, funzionerà in modo contrario.

Altro fattore che influenza è il prezzo è la volatilità: maggiore è la volatilità sul mercato del sottostante, maggiore è la possibilità che convenga valutare il suo esercizio. Insomma, quando il mercato di un asset è volatile, i premi per le opzioni su quell’asset sono più elevati.

Le tecniche di determinazione del prezzo delle opzioni sono considerate tra le più complesse dal punto di vista matematico tra tutti i settori della finanza applicati. Un esempio comune, l’opzione con il modello Black-Scholes prende in considerazione il prezzo del titolo, il prezzo dell’opzione, l’ammontare dell’opzione e il suo valore di mercato, oltre al prezzo di esercizio e alla data di scadenza, al rendimento privo di rischio e lala deviazione standard del rendimento del titolo, che sono tutte misure di volatilità.

Quando si ottiene una quotazione per un’opzione, potrebbe essere dunque necessario scegliere tra numerosi strike price e date di scadenza disponibili. Tale confronto non è affatto semplice, ed è anche per questo motivo che l’analisi di questo strumento dovrebbe essere a vantaggio solo di investitori professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.