Digitopressione: i punti della fronte delle braccia

La digitopressione è una disciplina che sta trovando crescente diffusione anche nel nostro Paese. Ma quali sono i punti di pressione sulla fronte e sulle braccia? Nelle prossime righe abbiamo cercato di riassumere i più noti, nella speranza di condividere qualche spunto utile su questo tema.

I punti della fronte

I due punti della fronte hanno a che fare con la regolazione della coscienza e possono essere utilizzati per calmare una mente iperattiva o caotica. Non abbiate paura di fare pressione, poiché entrambi questi punti sono sull’osso e possono essere premuti con forza.

Cortile della coscienza (Shenting)

Un cortile è il luogo in cui si può stare fuori e incontrare le persone, ma ancora all’interno della sicurezza della casa. Se è il momento di ritirarsi in camera da letto, ma la tua coscienza è ancora nel cortile, sarà molto difficile addormentarsi. Questo punto può aiutare a rilassare una mente troppo vigile e a guidare la vostra consapevolezza fuori dalla tua testa e nel tuo corpo.

Posizione: questo punto si trova sulla linea mediana della fronte, appena sopra l’attaccatura dei capelli. Se hai una fronte alta, o la tua attaccatura dei capelli inizia più indietro, il punto può essere invece sotto l’attaccatura dei capelli. Senti nelle vicinanze una leggera depressione che sia tenera o sensibile al tatto.

Sala dei sigilli (Yintang)

Una sala è la stanza cerimoniale dove l’imperatore mette il suo sigillo su ogni editto che emette. I sigilli erano usati per dare importanza e autorità, e stimolando questo punto, puoi dare autorità alla tua intuizione interiore. La Sala dei Sigilli è un punto ben noto per l’insonnia, e premerlo aiuta a calmare l’agitazione e l’ansia. Se non riesci a dormire perché qualcosa ti preoccupa, questo punto può aiutarti a creare chiarezza.

Posizione: questo punto è tradizionalmente situato direttamente tra le sopracciglia. Tuttavia, può anche essere trovato leggermente sopra questo punto nel centro della fronte. Senti una sottile depressione nell’osso.

I punti dell’avambraccio

I punti dell’avambraccio sono tutti vicini al polso e tra vari tendini. Sarà più facile accedervi se userai un dito piccolo invece di un dito più grande come il pollice. Per la pressione, puoi usare qualcosa di leggermente appuntito, come il cappuccio di una penna, se vuoi un po’ di intensità extra. Avrai bisogno di usare abbastanza pressione per sentire le strutture sottostanti, ma sii consapevole che questi punti possono essere abbastanza teneri. Non spingere più forte del necessario.

Porta Interna (Neiguan)

L’influenza primaria della Porta Interna è sul cuore e sulla dinamica del petto. Si trova sul canale del pericardio, che è il protettore del cuore, poiché il suo ruolo è quello di impedire che lo stress e il dolore danneggino il cuore. La Porta Interna è la porta del nostro cuore e può chiudersi per proteggerci da emozioni troppo intense. Questo spesso corrisponde a una ridotta circolazione nel petto e può correlarsi ancora più specificamente alla riduzione del flusso di sangue nelle arterie e nelle vene. Questo blocco nel petto può impedire il sonno. Si può utilizzare questo punto per qualsiasi tipo di insonnia, soprattutto se si avverte una sensazione di costrizione nel petto.

Posizione: questo punto si trova sul lato interno del polso, poco sopra la piega del polso, tra i due tendini che corrono lungo la metà dell’avambraccio. Alcune persone hanno un solo tendine; in questo caso, localizzare il punto al centro dell’avambraccio, immediatamente adiacente al tendine.

Connessione verso l’interno (Tongli)

Collegare l’interno è un altro punto che è molto utile per sistemare la mente e collegarci di nuovo al cuore. Quando lo shen, lo spirito-coscienza, non riesce a sistemarsi verso l’interno, si agita, portando all’ansia e all’inquietudine. La nostra coscienza deve scendere e muoversi verso l’interno per riposare e permettere al corpo di concentrarsi sui compiti che non possono essere svolti da svegli. Puoi usare questo punto per tutti i tipi di insonnia, irrequietezza e difficoltà di rilassamento notturno.

Posizione: questo punto si trova sul lato del quinto dito del polso interno, vicino alla piega del polso. Si può essere in grado di sentire il polso dell’arteria ulnare.

Canale Gutter (Jingqu )

Il Canale Gutter è un punto eccellente per liberare la mente. Se le cose che sono successe durante il giorno rimangono con te, o se non riesci ad addormentarti perché i rimpianti o gli errori ti tengono sveglio, questo è un buon punto da usare per eliminare quei pensieri dalla tua testa. A livello fisico, questo è un buon punto per la congestione nella testa, nei seni, nella gola e nei polmoni. Se hai problemi a sdraiarti e ti senti meglio seduto, questo punto può aiutarti a drenare i fluidi congestionati.

Posizione: questo punto si trova sul lato del pollice del polso interno, vicino alla piega del polso, direttamente sopra l’arteria radiale. Si dovrebbe essere in grado di sentire il polso dell’arteria in questo punto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.