Dipingere casa nel modo corretto

soggiornoSi tende a pensare che dipingere casa sia una cosa semplice da effettuare, alla portata di tutti. In genere, se si tratta di dipingere una singola stanza, di dimensioni contenute, il lavoro è poco e può essere effettuato praticamente da chiunque, con risultati accettabili. Se si vuole invece dipingere tutta casa, allora è consigliabile contattare una ditta che offra il servizio di pittura. Si otterrà un lavoro eseguito in modo ineccepibile, per un effetto molto più piacevole e duraturo nel tempo.

Cosa fa un imbianchino

Gli imbianchini si occupano di dipingere le abitazioni, all’interno e all’esterno. Quando si contatta un imbianchino è possibile richiedere anche la verniciatura degli infissi di casa e di altre strutture, come ad esempio i termosifoni. In genere l’imbiancatura delle pareti tende ad avere un prezzo leggermente inferiore rispetto a quello delle zone esterne e degli altri elementi della casa, per questo motivo conviene farsi preparare un preventivo dettagliato. In questo modo si potranno esaminare tutti i lavori che verranno effettuati, analizzando nel dettaglio i costi di ogni singolo intervento.

Preparare la casa

Chi ha provato a dipingere casa, almeno una volta nella sua vita, sa che la preparazione degli ambienti per la verniciatura è spesso l’attività che occupa la maggior quantità di tempo, rispetto all’imbiancatura vera e propria. In genere l’imbianchino professionista si occupa anche di questo tipo di attività: sposta i mobili e li riunisce sotto un telo e predispone tutte le protezioni necessarie per impedire di rovinare interruttori, finestre e quant’altro sia presente nella stanza. Per alleviare il lavoro dell’imbianchino e per accorciare i tempi di lavoro è possibile cominciare a predisporre la casa, almeno spostando i mobili più scomodi o vuotando parzialmente gli armadi da spostare. In questo modo l’intervento l’imbianchino lavorerà con maggiore facilità.

Le pulizie finali

Se contattate un bravo imbianchino non dovrete preoccuparvi eccessivamente delle pulizie finali, questo perché un professionista è in grado di svolgere il suo lavoro sporcando il meno possibile. In ogni caso conviene ricordare che, una volta terminata l’attività di verniciatura, alcuni imbianchini si preoccupano anche di far tornare la casa com’era prima, sistemando ogni oggetto fuori posto. Tale tipo di attività però va concordata prima con il professionista contattato, che potrebbe applicare uno sconto nel caso in cui siano gli abitanti della casa ad occuparsi delle pulizie finali. Occorre valutare se si preferisce avere uno sconto o se invece si desidera effettuare da soli le pulizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.