Come diventare tester di prodotti, in poche mosse

prodottiVuoi provare tutte le novità oggi disponibili sul mercato, in qualsiasi ambito? Per farlo puoi attivarti come tester, occupazione che ti porterà a testare molti prodotti in modo completamente gratuito. Su Webaia puoi scoprire quali sono le principali offerte del momento e anche tutte le opportunità per sconti, coupon e offerte speciali.

Cosa fa un tester

La figura del tester si sta sempre più diffondendo. Sono infatti numerose le aziende che fanno provare i loro nuovi prodotti ad una selezionata cerchia di persone, per vedere quali siano le loro reazioni ad un nuovo cibo, ad un elettrodomestico particolarmente avanzato o a prodotti di vario genere. Esistono diverse opportunità in questo senso, per alcune delle quali è necessario predisporre un buon curriculum per riuscire a prendervi parte. Il tester infatti non solo dovrà provare il prodotto, che in genere viene spedito direttamente presso il domicilio dell’interessato, ma dovrà anche tenere un chiaro registro della sua esperienza. In altri casi al tester è richiesto di parlare del prodotto con amici, parenti, colleghi e conoscenti, in modo da dare vita ad un’ondata informativa, che in breve tempo può diventare di dimensioni gigantesche. In pratica, oltre a provare un nuovo prodotto, lo si dovrà pubblicizzare, attraverso il canale faccia a faccia.

I requisiti

Quando si prepara un campione di persone che devono provare un nuovo prodotto in genere si tende a predisporre un gruppo di soggetti abbastanza eterogeneo; in questo modo si otterranno delle opinioni di ampio respiro, con risultati che avranno maggiore valore predittivo. Per fare il tester quindi spesso occorrerà avere una certa età, o un certo titolo di studio. Inoltre è di fondamentale importanza essere attivi in internet; chi possiede un blog o è attivo sui social media o sui forum è in genere il candidato preferito dalle aziende. Questo perché oltre a fare un effettivo test del prodotto, sarà anche in grado di condividere la sua esperienza con un numero di persone veramente grande, grazie a internet.

Quanto costa fare il tester

Fare il tester non costa nulla, anzi, in genere si ottengono dei regali e dei buoni sconto, in modo da poter acquistare il prodotto a prezzi scontati anche dopo il test. Costa in termini di tempo, perché sarebbe opportuno spendere parte del nostro tempo libero nell’effettuare un test serio e preciso, tenendo nota delle nostre impressioni preliminari e di quanto riferiamo ad amici e conoscenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.