Eliminare le smagliature con creme cosmetiche

crema cuoreLe creme cosmetiche oggi disponibili in commercio sono in grado di alleviare, o anche di eliminare, le smagliature. Si devono però fare diverse considerazioni in merito a questa affermazione. Da un lato infatti, molto dipende da quanto tempo la smagliatura si è formata, dalle sue dimensioni, dal colore. Inoltre non esistono creme miracolose, che con poche applicazioni consentono di rendere la pelle perfettamente liscia e levigata. In effetti anche con smagliature formatesi da poco il trattamento tramite l’utilizzo di creme ed oli cosmetici dura varie settimane. Visto però che il successo è quasi garantito, conviene sapere come funzionano le migliori creme contro le smagliature.

Cos’è una smagliatura

Una smagliatura è una frattura che si crea in profondità nel derma. Le motivazioni sono varie, tra cui gioca un ruolo importante la predisposizione genetica. Spesso la causa scatenante è però l’aumento di volume di alcune zone del corpo, soprattutto i glutei, l’addome, le cosce. Teoricamente però una smagliatura si potrebbe formare in qualsiasi parte del corpo la cui crescita porta delle tensioni a livello del derma. In molti casi lo strappo, la rottura degli strati più profondi dell’epidermide, avviene per la rapidità con cui si verifica lo sviluppo della zona in questione. In moltissimi casi invece si tratta di una carenza di produzione di elastina e collagene, causata da vari fattori, tra cui la presenza eccessiva di ormoni, l’obesità, gli squilibri ormonali tipici di alcuni periodi della vita.

Quali creme utilizzare

Le creme anti smagliature disponibili in commercio sono di diverso tipo e funzionano sfruttando le proprietà di vari principi attivi. Tipicamente si tratta di creme nutrienti, idratanti ed elasticizzanti, come ad esempio quelle a base di olio di mandorle dolci, di olio di semi di lino, di burro di karité. Queste sostanze consentono di nutrire a fondo la pelle e di stimolare la presenza di elastina al suo interno. Si possono utilizzare non solo per alleviare i sintomi delle smagliature, ma anche per prevenirli, ad esempio all’inizio di una gravidanza. Sono disponibili anche creme arricchite con vitamine e Sali minerali, o anche con sostanze che svolgono un’esfoliazione profonda, come ad esempio gli estratti di equiseto o di aloe. La reazione dell’organismo all’esfoliazione è quella di produrre nuove cellule, che andranno a riempire la smagliatura, facendola rientrare gradualmente. In commercio sono disponibili anche creme a base di acido ialuronico, una sostanza prodotta dal nostro corpo che consente di ringiovanire la pelle e di mantenere l’idratazione, utilizzata anche contro le rughe del corpo e del viso. Alcuni prodotti contengono collagene o elastina, mentre altri sono a base di derivati della Vitamina A, che consentono di favorire il rinnovamento cellulare e la produzione di elastina da parte delle cellule. Se le smagliature sono di giovane formazione, ancora di colore vivace, spesso basta un mese di trattamento, o poco più, per notare qualche serio miglioramento. Nel caso di smagliature vecchie, già di colore bianco traslucido, il trattamento dovrà durare almeno 3-4 mesi, ma non è raro dover continuare il trattamento anche per più di 6 mesi prima di risolvere il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.