Febbraio è arrivato: prepariamoci alla primavera!

contactors-2689092_960_720Il mese di febbraio è un importante momento di cambiamento per il nostro fisico che si prepara a ricevere più luce e a giornate più lunghe con temperature miti. Per questo ti daremo alcuni consigli di benessere per scongiurare i piccoli problemi tipici di questo periodo e vivere l’arrivo della primavera al meglio.La prima cosa da fare è dare uno sguardo su https://www.pianetadonne.blog/category/oroscopo/ per scoprire cosa ci riserva questo mese in base a quanto letto sugli astri. Per mente e corpo, invece, continua a leggere i nostri consigli.

Alimentazione e salute fisica

La salute del corpo passa attraverso una serie di scelte quotidiane che facciamo senza pensarci troppo. Per esempio è importante mangiare frutta e verdura di stagione che è più sana dei cibi pronti e che, sebbene abbiano un aspetto gustoso e siano facili da preparare, sono ricchi di grassi e zuccheri di cui possiamo sicuramente fare a meno. Inoltre in questo periodo è bene preparare il fisico drenando e riducendo i liquidi in eccesso accumulati durante l’inverno. Per questo sarà fondamentale assicurarsi di assumere tisane drenanti al finocchio, al tarassaco e al rosmarino per aiutare la pulizia. A tale proposito potresti andare a camminare venti o trenta minuti ogni mattino per iniziare a riabituarti all’aria aperta abituando le vie respiratorie che potrebbero soffrire di riniti e allergie.

Riposo e sistema immunitario

Per preparare la mente, invece, assicurati di avere un buon sonno e di riposare bene di notte. Questo è importante per gestire gli sbalzi d’umore che sopraggiungono con il cattivo tempo. Difatti il vento o la pioggia possono destare sensibilità in taluni soggetti, per cui senza riposo il sistema immunitario si indebolisce ed il nostro corpo si riempie di cortisolo. Quest’ultimo è conosciuto anche come umore dello stress e induce le persone piuttosto agitate e ansiose alla fame nervosa e ad altri fastidi che interessano lo stato e la qualità dell’umore.

Il risveglio della mente

Il risveglio mentale cambia anche dal cambio di abiti e dal riordino delle proprie cose. Gettando via tutto ciò che non serve e abituandosi a disfarsi dagli eccessi la mente è pronta per accogliere le novità della primavera e liberarsi dalle troppe preoccupazioni giornaliere. Comincia ad indossare un po’ di colore e cambia abbigliamento prediligendo gli indumenti anti pioggia e quelli traspiranti in cotone. La primavera sta per tornare portando colori e sole, per cui dovrai prepararti a fare scorte di vitamina D, la più rara da trovare negli alimenti nonché una delle più utili per la nostra energia e la nostra vitalità. Con questo pieno di cambiamenti ed energie positive riuscirai a non soffrire il cambio stagionale e a non essere preso alla sprovvista da sonnolenza, mal di testa e nervosismo. Se dovessi soffrire particolarmente il cambio stagionale parla con il medico e fatti consigliare un integratore che ti dia la base di partenza per riconquistare la tua energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.