Followers sui social: averne tanti è un’arte

social networkSi leggono spesso notizie di influencer che sui social sono riusciti ad ottenere decine di migliaia di followers in pochi giorni. Non si tratta di leggende metropolitane, ma del risultato di strategie ben congegnate, eseguite in modo magistrale avendo a disposizione ottimo materiale da pubblicare. In pratica chiunque può oggi avere molto successo sui social e avere tantissimo followers, a patto da riuscire a trovare un argomento sufficientemente valido e da avere effettivamente qualcosa da dire in merito.

L’importanza dei contenuti

Esistono decine di guide che spiegano come avere successo sui social media. Tutte puntano il dito su una semplice realtà, che fortunatamente sta diventando sempre più reale in diversi ambiti di internet: content is king. Ossia il contenuto che si decide di pubblicare è il re, comanda su tutto. Il primo elemento da considerare è quindi proprio questo, cosa che si può fare considerandolo da due diversi punti di vista. Se possiedo già un messaggio che voglio pubblicizzare, devo capire come renderlo appetibile ad un pubblico sufficientemente ampio; se invece ho solo l’intenzione di avere successo sui social dovrà capire quale sia l’argomento che al momento risulta più interessante, e che potrà continuare ad avere seguaci anche in futuro. Sembrano due vie disgiunte, ma non è detto che sia così. Ad esempio ci sono anche personaggi di successo sui social che fanno dichiarazioni osteggiate dalla gran parte degli altri utenti, riescono a farlo perché comunque pubblicano materiale di buona qualità.

Lo stile

Un altro elemento fondamentale se si vuole avere successo e tanti followers sui social riguarda l’unitarietà e l’individuabilità dei nostri interventi. Dare uno stile ben preciso alle immagini e ai messaggi, cercare di rendere il materiale che intendiamo pubblicare ben definito, secondo alcuni canoni specifici, ci permette di diventare ben distinguibili anche in mezzo a una massa di persone che fanno la medesima dichiarazione. Per alcuni utenti di instagram questo significa pubblicare solo immagini che sono state trattate con il medesimo filtro colore; per i post di facebook può invece trattarsi di unificare tutti i post secondo il medesimo argomento, ad esempio gli animali o il cibo. Non esiste una regola che ci obbliga a creare questo tipo di stile i un modo univoco, sta a noi decidere come farlo. L’importante è che i nostri interventi siano ben distinguibili, del resto siamo sempre noi che li stiamo pubblicando, non dovrebbe essere un compito troppo complesso da svolgere. A volte basta utilizzare sempre il medesimo colore per le parole in grassetto e il gioco è fatto.

Sono dei social

Molte persone che cercano di avere successo sui social perdono di vista proprio questa peculiarità di questo tipo di siti, che invece non si dovrebbe mai dimenticare. Per ottenere molti followers sui social media è importante avere un contatto costante con gli altri utenti del social su cui interveniamo. Quindi prendiamo parte a gruppi già in vita, o creiamone di nuovi; rispondiamo a discussioni avviate da altre persone, diamo dei like ai post con argomenti simili ai nostri. Questo atteggiamento ci sarà molto utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.