Gli antivirus online

antivirusI computer sono sempre sotto attacco, in qualsiasi momento, soprattutto se si utilizza l’ambiente Windows; oggi anche chi utilizza Linux o MacOSx non può stare tranquillo, perché i virus informatici si stanno diffondendo anche sotto questi ambienti. Per evitare di venire infettati conviene avere sempre a disposizione un buon antivirus, che va aggiornato con regolarità.

Come si prende un virus

Sono moltissimi i modi in cui si può venire in contatto con un virus informatico; il più classico è la navigazione in internet: spesso è attraverso le email, o con la navigazione in siti di dubbia origine che si contraggono una buona parte dei virus più diffusi. Lungo la rete di casa poi il virus si trasferirà con grande rapidità a tutti i dispositivi della famiglia. Ma non è solo internet il luogo preferito dai virus: basta a volte inserire nel computer un DVD prestato da un collega, o traferire dei dati dal server del lavoro. In un attimo il virus dilaga, spesso silente per lungo tempo, per poi manifestarsi in modi per nulla piacevoli.

Ripararsi dai virus

Esistono in commercio tantissimi diversi prodotti antivirus, necessari per poter navigare e per poter scambiare informazioni dati con altri utilizzatori informatici. Molti dei migliori antivirus disponibili sul mercato propongono agli utenti domestici l’utilizzo totalmente gratuito, compresi gli aggiornamenti periodici. Solo le aziende pagano, anche perché spesso soffrono in modo più pesante delle eventuali infezioni da virus informatici. Può capitare però che si venga infettati da un virus particolarmente malevolo, che si diffonde rapidamente e che non viene riconosciuto dal sistema antivirus di casa. Cosa fare in questi casi? Come prima cosa conviene cercare uno dei tanti prodotti antivirus che girano direttamente online.

Cosa sono gli antivirus online

Alcuni antivirus non necessitano di essere installati sul dispositivo da controllare, permettendo quindi di effettuare la scansione anche da remoto. Si possono trovare comodamente online diversi siti dotati di un servizio di scansione dei virus eventualmente presenti sul vostro computer, che possono anche poi rimuovere in grande velocità. Sono tanti gli antivirus online e la maggior parte funzionano gratuitamente: a volte è però necessario iscriversi al sito e ricevere la newsletter periodica. Non serve essere dei geni dell’informatica per utilizzare un antivirus online: basta connettersi al sito e cercare il link per la verifica dell’hard disk locale, effettuare la scansione e richiedere la pulizia dagli eventuali virus presenti. Questi antivirus hanno il vantaggio di essere molto aggiornati, e di funzionare anche contro virus di nuovissima generazione. Trovate altre informazioni in merito su segugioinformatico.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.