I corsi di formazione per la ricostruzione delle unghie

french nailI corsi per la ricostruzione delle unghie sono rivolti a giovani donne e uomini, in cerca di una prima occupazione, ma anche a persone adulte di ambo i sessi, che vogliono avere nuove opportunità nell’ambito del mercato del lavoro. Imparare una nuova professione, oggi, significa cercare nuove chance di lavoro.

Alcune professioni, come quella della ricostruzione delle unghie, che rientra nel settore dell’estetica e dei trattamenti di bellezza, hanno la caratteristica di essere spendibili nell’immediato sul mercato del lavoro, e di non richiedere tempi lunghi per la formazione. La domanda è alta come anche l’offerta, ed in questa forbice bisogna inserire la propria professionalità, dando il meglio delle competenze assimilate, grazie a dei corsi mirati e pratici, che mettano in condizione di lavorare sin da subito.

Molte ragazze e ragazzi, per fare un esempio pratico, dopo la scuola hanno una fase di indecisione e crisi rispetto alla prosecuzione dei loro studi. Soprattutto in questa epoca in cui la scelta della facoltà o del corso non si traduce necessariamente nella disponibilità immediata della prima occupazione, o se c’è non è sicuramente stabile, il grande punto di domanda riguarda la scelta di cosa fare dopo la scuola: università, scuola specialistica, un corso professionale, un lavoro qualsiasi oppure l’attesa di ricevere la manna dal cielo? A parte l’ultima condizione, anche se in una fascia d’età molto giovane è naturale essere confusi, la scelta fra questi percorsi può fare un’enorme differenza nel risultato.
Naturalmente, avranno un ruolo di primo piano alcune caratteristiche fisiologiche, come l’attitudine, la passione, le aspirazioni…quelle leve motivazionali, insomma, di fronte alle quali non abbiamo scelta.

Chi è più portato per un corso pratico, come ad esempio un corso di estetica, spendibile immediatamente sul mercato del lavoro, ha senza dubbio maggiori occasioni di trovare più facilmente un impiego, una prima occupazione o esperienza, senza faticare come invece persone che escono da altri percorsi e non hanno immediato riscontro. Figure professionali come quella dell’artigiano, del tecnico trovano una collocazione nel tessuto delle professioni attuali, hanno minore difficoltà nel fare esperienza per mettere in pratica le nozioni imparate da un corso professionale.

Di contro, chi non possiede la pratica e la manualità o la capacità tecnica (e quindi la predisposizione) sceglierà altre strade per la propria formazione, come anche altre carriere.

Le professioni che creano maggiori opportunità sono quelle legate ai bisogni primari delle persone. Fra questi rientra la cura personale, del proprio corpo, la ricerca del benessere e della salute ed in questa grande macro-area rientra anche la voglia di mangiare sano e ricercato.

Restando in ambito del benessere e dei trattamenti estetici, una moda che sta crescendo sempre più negli ultimi tempi, e non è un mistero soprattutto se si osserva l’incidenza del ricorso ai trattamenti di bellezza sia da parte degli uomini che delle donne, è quella della cura delle unghie. Le mani hanno un ruolo di primo piano soprattutto quando siamo al contatto con il pubblico, quando abbiamo a che fare con persone sul posto di lavoro. Non è un caso che la ricostruzione delle unghie, la french ed altre tecniche siano molto diffuse nel mercato orientale, dei cinesi, in Italia.

A costi bassi, molto competitivi, anche loro offrono il servizio di ricostruzione delle unghie, la nail art che va tanto tra i giovanissimi… e noi?! Dovremmo considerare queste professioni per avere maggiori occasioni di occupazione.


Il mercato c’è, la domanda pure, dobbiamo solo offrire le nostre competenze. Se ci sono passione e determinazione, non serve molto altro, se non un buon corso professionale che apra a delle possibilità reali di un’occupazione. E qui ci dobbiamo fermare e non fare scelte azzardate, ma scegliere il corso con molta cura e cautela. Sono tanti e di tutti i tipi, i migliori però devono avere delle caratteristiche precise.

Se desiderate conoscere le opportunità formative nell’ambito dei trattamenti estetici e della bellezza, nel sito web annacademy.it trovate tutte le informazioni sui corsi regionali riconosciuti per il trucco permanente, la nail art, la rimozione dei tatuaggi, la ricostruzione delle unghie etc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.