I disturbi da stress

stressLo stress è la risposta del nostro organismo agli stimoli esterni, siano essi di origine fisica o psichica. Il termine viene comunemente utilizzato in senso negativo, perché l’essere costantemente e regolarmente sottoposti a stress porta gli esseri umani a soffrire di diverse tipologie di disturbi.

I disturbi da stress

Uno stress psicofisico leggero e di breve durata in genere non porta a problematiche degne di nota, perché siamo in grado di assorbirlo e superarlo in modo egregio. Le problematiche si presentano quando uno stress è di elevata intensità, o quando lo stesso tipo di stress, o tipi diversi, ci bersagliano regolarmente per periodi prolungati di tempo. Un esempio di stress episodico, detto anche acuto, può essere la morte di una persona cara, o la perdita del lavoro; lo stress cronico, quello che ci colpisce ogni giorno, o comunque a brevi intervalli regolari, è quello dovuto ad un capo estremamente esigente o alle richieste della famiglia che non riusciamo a soddisfare. Chiaramente ogni singola persona ha un diverso livello dir esistenza allo stress, e alcune tipologie di stress possono essere percepite di peso diverso a seconda del soggetto che vi è sottoposto. Per questo motivo non è possibile descrivere gli stress che causano disturbi o quelli che non li causano, perché le variabili che intervengono sono numerose.

I sintomi dei disturbi da stress

Ogni persona riesce ad assorbire un certo livello di stress; quando il livello viene superato, o quando si sommano anche altre problematiche, può capitare che si manifestino veri e propri disturbi, sia fisiologici che psicologici. I sintomi fisici più diffusi sono il mal di testa, la stanchezza costante, problemi di insonnia o difficoltà a prendere sonno, il manifestarsi di tachicardia e problemi gastrici. Alcune malattie tendono a presentarsi soprattutto in soggetti spesso sottoposti a diverse tipologie di stress. Il continuo stress può portare anche a disordini alimentari di vario tipo o a comportamenti aggressivi. Alcuni stadi depressivi possono essere correlati alla presenza di particolari stress, allo stesso modi di alcuni sintomi cognitivi. Per saperne di più sui sintomi dello stress si possono trovare anche online diverse guide al riguardo.

Curare lo stress

Non esiste una vera cura per lo stress, più che altro le persone che manifestano uno o più sintomi legati a questo problema possono cercare un aiuto presso uno psicoterapeuta esterna, che le può aiutare a gestire lo stress quotidiano. Generalmente il metodo migliore consiste nelle più note tecniche di rilassamento, che permettono al soggetto di focalizzare meglio gli avvenimenti della sua vita, e di rielaborare le fonti esterne di stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.