I panini del mondo: ecco i più stravaganti e golosi

paniniIl panino è un rituale che può piacere oppure no. Di sicuro, (chi per emergenza o per necessità), quasi tutti siamo ricorsi almeno una volta al mese al suo utilizzo. Il ripieno, poi, è sempre individuale: chi ci mette affettati misti, chi una bistecca…chi invece altro. Vediamo, quindi, i panini più gustosi al mondo.

Iniziamo proprio dal nostro paese, dove la rosetta è la regina tra tutti i tipi di pane. Il ripieno, come abbiamo anticipato,è vario, ma la maggior parte delle persone preferisce i classici affettati, oppure i formaggi nostrani.

In Vietnam, invece, va molto di moda il Banh Mi. Il suo nome proviene proprio dal tipo di pane utilizzato: l’impasto è leggero ed è molto simile ad una baguette. Il ripieno, invece, può variare: molto spesso, però, vi troviamo dentro le carotine sott’aceto, il patè vietnaminta di fegato di maiale e il coriandolo.

Proseguendo nel nostro tour gastronomico virtuale, tra i panini più gustosi non possiamo non menzionare il Chip Butty. Di fatto è un semplice sandwich, ma è ripieno di patatine fritte. Davvero indimenticabile.

In Senegal, invece, troviamo il Sandwich di fagioli: è un panino vegetariano, e al suo interno ritroviamo lo stufato di fagioli e cipolle. Per una sera, quindi, dimenticatevi di baciare il vostro compagno o la vostra fidanzata.

Infine, in Messico troviamo due panini differenti: la Cemita e la torta. Il primo deve il suo nome al tipo di pane utilizzato. La cemita, infatti, è un tipo di pagnotta ricoperta da semi di sesamo. Il ripieno varia, ma solitamente troviamo al suo interno avocado, formaggio fuso e salsa piccante.

La Torta, invece, ha lo stesso ripieno della Cemita ma ha un pane differente: non vi sono semi di sesamo e la forma è molto simile alla baguette francese. Insomma…i panini deliziosi si trovano proprio ovunque!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.