Igienizzare la lavatrice: ecco come

La lavatrice è uno degli accessori più utilizzati in famiglia. Soprattutto se parliamo di quelle numerose. Ecco perchè è importante la sua manutenzione, la cura e la sua igiene. Se in commercio esistono numerosi prodotti pensati appositamente per questo, è anche vero che possiamo pensarci da sole, utilizzando semplici ingredienti quali il sale grosso, il bicarbonato o l’aceto. Vediamo come.

Prima di tutto, se volte pulire l’interno della vostra lavatrice potete inserire  un chilo di sale grosso, e far partire un lavaggio a vuoto anche a basee temperature. Grazie alla presenza del sale, pulirete in profondità sia il cestello che le guarnizioni.

Se, invece, volete combattere il calcare, allora dovete utilizzare l’acido citrico o l’aceto: sono ingredienti facili da reperire e molto utili. Anche il filtro della lavatrice ha bisogno di essere pulito: ogni sei mesi, smontalo. Prima, però, posiziona degli asciugamani sul pavimento: in questo modo assorbirai subito eventuali perdite di acqua. Puoi pulire il filtro con un vecchio spazzolino, oppure immergendolo in acqua calda e bicarbonato.

Una piccola precauzione che devi prendere riguarda la fine del ciclo di lavaggio: quando hai svuotato la lavatrice, lascia il cestello aperto. In questo modo, eventuali ristagni d’acqua si asciugheranno e non emaneranno cattivi odori.

Infine,  ricordati di programmare un lavaggio a vuoto almeno una volta al mese: metti un bicchiere di aceto di mele nella vaschetta della lavatrice, e un altro mezzo nel cestello. Poi fai partire il lavaggio, e vedrai la tua lavatrice nuova come la prima volta che l’hai utilizzata.

Insomma, semplici accorgimenti (tra l’altro molto economici) possono permetterti di risparmiare notevolmente, e di avere una lavatrice sempre in ottime condizioni. Non solo: ricordati che il bicarbonato è ottimo per eliminare i cattivi odori, e che l’aceto è indicato anche al posto dell’ammorbidente. Sei pronta per azionare la tua lavatrice?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.