Investire in borsa online oppure giocare in borsa?

borsaL’investimento in Borsa, soprattutto se fatto online e cioè tramite internet, è al centro di uno dei più grandi equivoci degli ultimi anni. Si tratta di un investimento, appunto, facciamo attenzione alle parole. Eppure sono tanti, tantissimi, coloro che invece lo considerano come una sorta di gioco. Ma vi siete chiesti quanto è corretto parlare di giocare in borsa? Se qualcuno ti domanda come investire in borsa online probabilmente gli puoi rispondere con tutorial, guide, libri cartacei che parlano della Borsa e delle tecniche di investimento in azioni. Ma se qualcuno ti chiede come si fa a giocare in Borsa, tu che gli rispondi? Che si tira un dado e si decide il titolo su cui puntare. Perché questo è giocare. Poi ci sono persone che parlano di giocare in Borsa e magari guadagnano pure, perché in effetti ragionano su quello che fanno, quindi investono e non giocano. Ma chiediamoci che cosa può pensare un principiante, una persona che sta appena muovendo i primi passi e chiede consigli per giocare in borsa. Se questa persona vuole giocare, io suggerisco di lasciar perdere la Borsa e dedicarsi alla briscola o allo scopone scientifico. Questi sono giochi, non la Borsa.

Broker borsa
Il primo passo per investire in Borsa con successo è la scelta del broker. Un buon broker di borsa è autorizzato dalla CONSOB, affidabile, onesto e soprattutto senza commissioni. Solo il parco buoi paga le commissioni sull’eseguito. E infatti il parco buoi è costituito dall’insieme dei trader che vengono sistematicamente spogliati e caricati di perdite pesantissime.
Al giorno d’oggi è possibile operare con le azioni utilizzando strumenti derivati di grandissimo valore, come ad esempio le opzioni binarie. Un broker di opzioni binarie non farà mai pagare le commissioni sull’eseguito, come invece fanno pagare i broker di borsa di derivazione bancaria.
E’ solo un esempio, ma è utile capire che quando si fanno le cose serie bisogna scegliere seriamente anche gli strumenti, senza farsi gabbare da coloro che sono abituati a fare i soldi alle spalle degli investitori (o meglio sarebbe dire dei giocatori).

Consigli investimenti borsa
Chi decide di investire in borsa deve, per prima cosa, sapere che non si tratta di un gioco. Anche se può operare comodamente da casa, con una semplice connessione a internet, sta investendo su uno dei mercati finanziari più affascinanti. Da questa consapevolezza deve nascere serietà, disciplina, capacità di concentrazione, studio. Investire in Borsa può anche essere divertente, questo è vero. Ma è altrettanto vero che senza disciplina e senza concentrazione non si arriva proprio da nessuna parte.
Ma non finisce qui: chi vuole giocare o investire in borsa (meglio) deve cercare di rimanere aggiornato costantemente, sia per quanto riguarda i dati e le tendenze generali, sia sui singoli titoli. Di solito, infatti, chi segue le storie di Borsa può riuscire a individuare degli ottimi titoli su cui puntare (in positivo o in negativo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.