La bava di lumaca: è davvero presente nelle creme?

crema visoNegli ultimi tempi si sente parlare di creme alla bava di lumaca e  molte persone ritengono che si tratti del nome commerciale di qualche composto di origine chimica, che simula il muco delle chiocciole. In realtà all’interno di creme e pomate di ultima generazione è presente effettivamente la bava di lumaca, estratta direttamente dalle chiocciole, in modo non cruento o anche in maniera che evita di infastidire o di nuocere alla vita dei piccoli animali.

Perché utilizzare la bava di lumaca

In effetti l’uso della bava di lumaca come medicamento non è di origine moderna. A parte il fatto che da vari decenni sono disponibili sciroppi contenenti piccole dosi di tale muco, considerati un toccasana contro la tosse, già ai tempi degli antichi Greci la bava di lumaca era utilizzata comunemente. Ippocrate infatti ce ne parla come di un medicamento adatto alla cura di scottature e di escoriazioni. Le moderne ricerche in campo medico e cosmetologico hanno evidenziato come la bava di lumaca sia pura e sterile e abbia al suo interno un pool di principi attivi adatti a curare molteplici problematiche cutanee, molto diffuse tra la popolazione di tutto il mondo. Alcune creme a base di bava di lumaca contengono ampie percentuali di tale sostanza, che viene semplicemente stabilizzata per poterla mantenere inalterata nel corso del tempo. Un esempio è dato dai prodotti proposti sul sito bavadilumacaitalia.com.

A cosa serve la bava di lumaca

Gli usi per cui le creme con bava di lumaca danno effetti incredibili sono vari. Principalmente si tratta di un ingrediente che permette di ottenere una pelle ben idratata e tonica, perfettamente elasticizzata, grazie alla presenza di elastina, allantoina e acido glicolico. Inoltre se ne consiglia l’uso sulle pelli mature, in quanto permettono di stimolare il ricambio cellulare e di eliminare le piccole rughe di espressione. Queste creme sono però perfette anche per le pelli giovani, in quanto stimolano la cicatrizzazione di brufoli e lesioni dovute all’acne, inoltre permettono di avere una pelle soda, con una grana molto fine e compatta. La bava di lumaca è un toccasana anche per la pelle del corpo, che rende tonica ed elastica, consentendo anche di eliminare le smagliature e i piccoli inestetismi. Ovviamente per un effetto marcato sarà necessario utilizzare queste creme per un periodo di tempo prolungato. Si tratta di prodotti di alta qualità, il cui utilizzo può avvenire ogni giorno e ogni sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.