La pubblicità in rete passa sempre di più per le connessioni mobile

web manoLe aziende che hanno compreso l’importanza della pubblicità in rete sono già molte, ma rimangono alcune attività che non sono state ancora in grado di comprendere quanto tale mezzo di comunicazione sia oggi fondamentale, o di sfruttarla al meglio. Un numero sempre crescente di italiani utilizza internet per cercare le aziende presso cui servirsi, che si tratti di un negozio di abbigliamento, di un ristorante o del dentista poco importa. In Italia la gran parte degli accessi internet sono effettuati tramite cellulare e inoltre chi naviga con lo smartphone per l’80% del tempo lo fa per cercare informazioni di vario genere. Per questo motivo un buon sito aziendale e la pubblicità devono oggi essere ottimizzate soprattutto per la visione tramite dispositivi mobile. Le ricerche in merito parlano infatti di un numero crescente di italiani che non possiede neppure un computer a casa, ma si affida per gli accessi alla rete quasi esclusivamente sullo smartphone o sul tablet.

Perché la pubblicità in rete

Alcune aziende non solo utilizzano regolarmente la rete per diffondere le loro pubblicità, ma addirittura contattano una agenzia pubblicità su internet per rendere questa attività organica e sfruttarla al meglio. Le qualità del marketing tramite internet sono infatti oggi sempre più importanti. Stiamo parlando di un messaggio pubblicitario che colpisce un numero impensabile di possibili clienti, con un investimento iniziale decisamente molto più basso rispetto a quanto era necessario solo fino a pochi anni fa. Le pubblicità tramite internet possono raggiungere chiunque, in Italia o anche all’estero, in tempi brevissimi e con messaggi mirati, costruiti sul singolo utente che li legge. I vantaggi principali di fare pubblicità su internet sono essenzialmente questi: rapidità, capillarità, costo accessibile anche alle piccole aziende.

Come fare pubblicità nel modo migliore

Oggi sono diversi i modi che internet ci propone per fare pubblicità alla nostra azienda. Il primo, quello che ormai è considerabile come il più classico, consiste nell’inserire banner pubblicitari nelle pagine di altri. Gli spazi disponibili sono tantissimi, da quelli sfruttati direttamente da Google, fino a quelli che riguardano un singolo sito, che magari svolge la sua attività in un ambito simile a quello in cui si muove la nostra azienda. Anche il sito aziendale stesso può diventare un’ottima arma pubblicitaria, l’importante è che sia costruito in modo da essere interessate e facilmente raggiungibile da chiunque; si deve comunque considerare che esistono professionisti in grado di costruire dei siti internet con un ottimo posizionamento sui motori di ricerca che ci possono dare utili consigli, o che possono anche predisporre un sito per noi. Un altro metodo oggi molto utilizzato per farsi pubblicità su internet consiste nello sfruttare i social network, predisponendo una pagina aziendale su Facebook, su Twitter, Instagram, o altro sito social. Perché questo tipo di pubblicità funzioni sarà importante mantenere tali pagine sempre attive, con aggiornamenti periodici molto frequenti, offerte promozionali per coloro che seguono la pagina aziendale o proposte di questo tipo. Un sito internet, o una pagina sui social, che rimane sempre uguale a se stessa nel corso del tempo tende a perdere progressivamente i suoi lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.