Nuovi lavori di domani

pechineseLa crisi degli ultimi anni ha modificato in modo spesso irreversibile il mondo del lavoro. Le offerte per i giovani sono tuttora disponibili, ma spesso per professioni del tutto nuove, che fino a qualche anno fa nessuno poteva considerare vincenti. Alcune di queste posizioni lavorative sono presenti da anni, anche in Italia, ma solo negli ultimi tempi alcuni settori hanno mostrato un evidente aumento del volume di affari che riescono a sollevare. Un ambito che mostra interessanti prospettive è ad esempio quello che riguarda la cura degli animali da compagnia.

Toelettatura e cura degli animali

La toelettatura del cane o del gatto fino a pochi anni fa era un’esclusiva dedicata agli animali da esposizione, o a quei singoli esemplari che mostravano particolari difficoltà nel trattamento del pelo, nella pulizia e in altri ambiti simili. Oggi sempre più proprietari di animali si recano regolarmente dal toelettature, per far lavare in modo professionale il loro piccolo amico, ma anche per rasare alcune zone del corpo e per curare l’igiene di occhi e orecchie. Per quanto riguarda il benessere del singolo animale sono presenti però anche altri tipi di proposta. In un numero maggiore di città sono infatti disponibili anche le piscine per cani, così come il servizio di massaggi o ad esempio le cliniche del benessere. Non solo ai proprietari piace farsi coccolare, per questo oggi le figure professionali che sono in grado di rendere felice il cane o il gatto sono sempre più richieste. Anche in Italia è possibile trovare figure come lo psicologo per animali, o il fisioterapista, da utilizzare per problematiche più o meno gravi.

L’educazione dell’animale

Non tutti i piccoli animali sono angioletti sin dalle prime settimane di vita. Ci sono diversi esemplari che mostrano particolari problematiche di inserimento in una famiglia, di rapporto con altri animali, o anche di gestione della vita sociale, con i loro simili e con gli umani. Per essere in grado di migliorare le abilità sociali del cane, del proprio o di quelli altrui, è possibile seguire un corso per educatore di cani. Si tratta di un corso full immersion, della durata di alcune giornate, che permette di apprendere tutte le tecniche necessarie per insegnare al cane a convivere con gli altri esseri viventi e a comprendere le richieste del proprietario. Spendere un tipo di attestato di questo genere è oggi molto più facile di un tempo, viste anche le sempre maggiori richieste di chi possiede un cane in appartamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.