Perché si ha paura del buio?

Ci siamo passati tutti. Si spegne la lampada del comodino e improvvisamente si viene colpiti da un’ondata di paura e terrore. L’oscurità che ci circonda ci consuma e sembra quasi di essere usciti da un film dell’orrore. Ma perché molti di noi provano questa paura irrazionale del buio?
In questo post esploreremo le ragioni di una paura così radicata del buio e come superarla. Continuate a leggere per saperne di più sulla psicologia che si cela dietro la nostra paura e sui consigli pratici per gestirla.

La scienza del perché abbiamo paura del buio

Esiste una ragione scientifica per cui abbiamo paura del buio. Si chiama terrafobia ed è un tratto evolutivo che ha aiutato i nostri antenati a sopravvivere in natura. Quando è buio, non possiamo vedere ciò che ci circonda e questo ci rende vulnerabili ai predatori e ad altri pericoli. Il nostro cervello è programmato per essere in allerta quando è buio e questo può portare a sentimenti di paura e ansia.
La maggior parte di noi non deve più preoccuparsi di essere attaccata da predatori nell’oscurità, ma il nostro cervello non sempre lo sa. È per questo che potremmo sentirci ancora un po’ a disagio al buio, anche se sappiamo che non c’è nulla di cui aver paura.

Le ragioni evolutive della nostra paura

Ci sono alcune ragioni evolutive alla base della nostra paura del buio. Una di queste è che i primi esseri umani erano animali notturni e non avevano lo stesso livello di visione notturna che abbiamo oggi. Questo significa che avevano maggiori probabilità di essere attaccati dai predatori al buio. Un’altra ragione è che i primi esseri umani vivevano in caverne e foreste, dove c’erano molte cose che potevano accadere di notte, come animali selvatici e maltempo.
Con l’evoluzione, i nostri antenati ci hanno trasmesso questa paura del buio attraverso i loro geni. Oggi, anche se non viviamo più nelle caverne o nelle foreste e anche se abbiamo una migliore visione notturna, non riusciamo a liberarci di questa antica paura.

Come superare la paura del buio

Quando eravate più giovani, probabilmente l’ora di andare a letto significava quel momento temuto in cui si spegneva la luce e si rimaneva soli al buio. Forse si avevano incubi su mostri o fantasmi, o forse ci si sentiva semplicemente a disagio a non poter vedere ciò che ci circondava. In ogni caso, molte persone hanno una paura del buio che può persistere anche in età adulta.
Perché si ha paura del buio? In realtà ci sono alcune teorie. Una è che sia evolutiva e che derivi dai tempi in cui eravamo uomini delle caverne, quando stare alla luce significava essere al sicuro dai predatori. Un’altra teoria è che si tratti di un comportamento appreso: se da bambini ci viene costantemente detto che il buio fa paura, è più probabile che ci crediamo.
Qualunque sia la ragione della paura, ci sono modi per superarla. Ecco alcuni suggerimenti:
  • Esponetevi gradualmente al buio. Se siete abituati a dormire con una luce notturna, provate a spegnerla per 15 minuti prima di andare a letto ogni sera. Aumentate gradualmente il tempo fino a quando non vi sentirete a vostro agio nel dormire al buio completo.
  • Utilizzate tecniche di visualizzazione positiva. Quando siete a letto la sera, chiudete gli occhi e immaginatevi nel vostro luogo felice, che sia una spiaggia, un’escursione in una foresta o qualsiasi altro luogo che vi faccia sentire calmi e in pace. Immaginarvi in un ambiente tranquillo può aiutarvi ad alleviare l’ansia di stare al buio.
  • Non soffermatevi sui pensieri negativi. Se iniziate a preoccuparvi di ciò che potrebbe nascondersi nell’oscurità, fate alcuni respiri profondi e concentratevi su qualcos’altro. Ad esempio, contate i vostri respiri o ripetete un mantra come “Sono al sicuro” o “Anche questo passerà”.
  • Parlatene. Se il buio vi mette a disagio, parlatene con qualcuno di cui vi fidate e spiegategli come vi sentite. Il fatto che qualcuno vi ascolti e vi offra sostegno può aiutarvi a sentirvi meno ansiosi o spaventati.
  • Praticare tecniche di rilassamento prima di andare a letto. La meditazione, lo yoga, le immagini guidate o il rilassamento muscolare progressivo sono tutti ottimi strumenti per calmare la mente e il corpo prima di andare a letto. Provate a praticare una di queste tecniche prima di spegnere le luci, per aiutarvi ad addormentarvi serenamente.
  • Lasciate che ci sia luce! Se non sembra funzionare nient’altro, provate a lasciare accesa una piccola lampada in camera da letto durante la notte, in modo che ci sia un po’ di luce mentre dormite. Anche se si tratta solo di una luce fioca, può darvi la tranquillità di sapere che c’è una luce nelle vicinanze in caso di necessità.

Conclusione

La paura del buio è un fenomeno comune che colpisce persone di tutte le età, ma è particolarmente accentuata nei bambini piccoli. Questa paura può avere radici sia in esperienze reali che in problemi psicologici, come ansia o traumi. Capire perché una persona ha paura del buio può aiutarla ad affrontare meglio le sue paure e a imparare a gestirle in modo costruttivo. Affrontando questo problema in modo diretto attraverso tecniche come la terapia di esposizione, le persone afflitte dalla fobia del buio possono trovare sollievo dalle loro ansie e vivere la vita senza sentirsi sopraffatti dalle loro paure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *