Preparare un pronostico calcistico

san siroIn molti casi quando si parla di calcio ci si trova attorniati da decine di persone che si ritengono dei grandi esperti. Nella realtà l’appassionato medio è in genere un tifoso di una singola squadra, per cui le sue valutazioni sono sempre influenzate dal suo amore per il team del cuore, quindi tende ad avere due atteggiamenti: o sopravvaluta la squadra per cui tifa, oppure tende ad avere un atteggiamento scaramantico, per il quale dichiara che la sua squadra perderà in qualsiasi occasione, anche in una partita con la squadra cantanti. Preparare i pronostici è una questione seria, che coinvolge anche la possibilità di vedere molte partite o di leggerne la cronaca precisa.

Le principali informazioni

Per preparare un pronostico di una singola partita è importante avere a disposizione le statistiche delle squadre che si incontrano. Il web propone una lunga serie di siti che riportano le statistiche delle squadre e dei singoli giocatori. Nelle competizioni tra club a livello internazionale è importante anche valutare la situazione delle compagini nel campionato dello Stato da cui provengono, per comprenderne al meglio le performance, senza lasciarsi influenzare dal nome della squadra o dalla fama a livello internazionale. Conviene anche valutare quanto la squadra ha investito nel torneo in cui è compresa la gara: molte squadre tendono a stabilire degli obbiettivi precisi, tralasciando alcuni tornei, pur prendendovi parte. In questi casi non è che le gare saranno prese sotto gamba, ma non è detto che la squadra sia in forma eccellente, soprattutto se nel prossimo futuro si troverà a dover affrontare una partita che fa parte di un obbiettivo prioritario per il club.

Tipo di competizione

I pronostici cambiano molto anche a seconda del tipo di competizione. Conviene infatti sempre considerare se si sta valutando una gara tra club o tra squadre nazionali, di un torneo internazionale o locale, e altre eventualità del genere. In molte occasioni, in tornei mondiali o europei, può capitare che la squadra sfavorita sia in stato di forma migliore rispetto a quella favorita, che magari ha partecipato a molte più competizioni. Conviene anche valutare la presenza dei precedenti storici: altre partite in cui le due squadre si sono scontrate. Molti appassionati di pronostici sportivi cercano di mantenersi sempre aggiornati, vedendo più partite possibile. Grazie a partitedioggi.com è possibile conoscere tutte le partite che si svolgono nella giornata odierna, in modo da valutare lo stato di forma delle squadre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.