Rilassarsi la sera in compagnia di un programma tv

3 people-g682e98dbb_1280Dopo un’intensa giornata di lavoro non si vede l’ora di tornare a casa e riposare. Certo, magari prima si deve pensare a preparare la cena e occuparsi dei bambini, se si hanno, fino a quando non vanno a dormire, ma poi arriva il tanto desiderato momento dedicato al relax. Come? Quello varia da persona a persona. La scelta non manca: si può ascoltare della musica, leggere un libro sul divano, fare una chiacchierata con la propria dolce metà o dare un’occhiata a cosa c’è in tv e guardare un bel film o qualche programma di approfondimento o svago. In quest’ultimo caso, per avere sempre un’idea completa di tutto ciò che viene proposto su ogni singolo canale, da quelli nazionali a quelli privati, si può consultare la programmazione su questo sito. La scelta finale poi, ovviamente, è del tutto personale in base ai propri gusti e al proprio umore, che varia di giorno in giorno. In questo periodo in modo particolare, telegiornali e programmi politici possono interessare molto, così come, se si è stanchi dell’attualità e si vuole solo divertirsi, ci sono molti programmi di intrattenimento, anche dedicati ai più piccoli, se l’orario è quello giusto.

Quali programmi di attualità e politica vedere in tv

Passiamo rapidamente in rassegna i talk show che trattano di attualità e di politica con ospiti di rilievo, che vanno in onda in prima serata. Tendenzialmente, se si è interessati a questi argomenti, Rete4 è un canale che dedica molto del suo palinsesto serale a programmi dedicati. Infatti il lunedì c’è “Quarta Repubblica”, condotto da Nicola Porro, il martedì “Fuori dal coro” con Mario Giordano, il mercoledì “Controcorrente” di Veronica Gentili, il giovedì “Dritto e rovescio” di Paolo Del Debbio, la domenica “Zona Bianca” con il giornalista Giuseppe Brindisi. Ancora, su temi di grande attualità ci sono “Carta Bianca”, condotto da Bianca Berlinguer, il martedì su Rai3 e “Non è l’Arena” con Massimo Giletti la domenica su Rai1.

I telegiornali preserali più seguiti

Per non perdersi mai i principali aggiornamenti sui fatti del giorno, indispensabile è seguire almeno un Telegiornale. Ce n’è uno per ogni canale, ad orari diversi. Per esempio, tra le 18:30 e le 19 vanno in onda Studio Aperto su Italia1 e il Tg di rete4 mentre alle 20 vanno in onda il Tg1 o il Tg5 e alle 20:30 il Tg2. Sul canale 50 del digitale terrestre, invece, c’è Sky Tg24, che anche con brevi edizioni (le cosiddette breaking news) fornisce durante tutta la giornata un ragguaglio completo.

Programmi di cucina per tutti i gusti

Se ci si vuole svagare e il cibo è una grande passione, invece, si ha solo l’imbarazzo della scelta con i tanti programmi di cucina: Masterchef Italia, Cucine da Incubo, 4 Ristoranti con Alessandro Borghese, Cortesie per gli ospiti, Fatto in casa per voi e tanti altri. Ognuno con un format diverso ma accomunati tutti da un unico elemento: l’amore per il buon cibo. Infatti può cambiare la location (la propria casa, il ristorante, la casa di altri) ma il focus resta sempre il food.

Largo spazio ai programmi per i bimbi

Ed infine se si hanno dei figli è quasi obbligatorio fare zapping e ogni tanto sintonizzarsi su canali che trasmettono programmi educativi o cartoon, come Boing, Rai Yoyo, Cartoonito, Cartoon Network, Nick Jr, Frisbee, K2, Rai Gulp, Super!, DeaJunior, ecc. Sono tantissimi e offrono intrattenimento di vario genere per bambini e ragazzi, a seconda dell’età a cui si rivolgono e dedicano.

Insomma, la scelta è veramente vasta, perfetta per accontentare un po’ tutti. Basta solo prendere il telecomando in mano e decidere cosa vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *