Rimozione filtro antiparticolato su motori diesel

Come sappiamo, l’effettiva funzionalità di un veicolo diesel può essere spesso compromessa da strumenti che pur essendo in origine studiati per ridurre l’inquinamento atmosferico, iniziano a produrre specifici effetti collaterali, quando sono da tempo in uso continuo sul veicolo. Uno di questi strumenti è il filtro antiparticolato (FAP, conosciuto anche come DPF, ovvero Diesel Particulate Filter), utilizzato comunemente per ridurre la concentrazioni di polveri sottili, specialmente su percorsi di lungo calibro quali le autostrade.

Spesso, perciò, all’automobilista può interessare la rimozione DFP per ottenere prestazioni superiori, nonché ridurre l’incidenza delle rigenerazioni effettuate dalla centralina elettronica del mezzo, con relativo accumulo d’olio che può finire per usurare od otturare alcuni componenti base del veicolo.

rimozione filtro antiparticolato

La rimozione DFP, disponibile anche presso noi di GTR Tuning, si può avvalere di una semplice pulizia filtro, per epurarlo degli elementi nocivi quali fuliggine ed accumulo di gas di scarico, oppure optare per la sostituzione dell’architettura del filtro con un dispositivo di conduzione normale avendo inoltre cura di eliminare ciò che riguarda la programmazione dell’entrata in funzione della spia DFP dalla nostra centralina elettronica. Una volta effettuata questa operazione, le luci d’allerta relative alla necessaria rigenerazione del filtro antiparticolato cesseranno del tutto, permettendoci benefici non comuni ed utili quali la riduzione del consumo in termini di carburante, prestazioni migliorate a livello globale e restrizioni inferiori applicate ai gas di combustione del motore, con conseguente maggior resistenza e velocità, evitando inoltre il costo di future revisioni del filtro.

Una volta riprogrammato il software base della centralina, sarà possibile rimuovere il filtro meccanicamente, senza più necessità di affrontare il dispendio necessario per la ripulitura periodica dei componenti, disagio avvertito da molti automobilisti. Potete quindi rivolgervi a GTR Tuning con fiducia affinché il vostro veicolo non abbia più nulla da temere sotto il punto di vista dell’usura dei componenti e dei consumi: ci prenderemo cura del vostro Diesel offrendovi l’opportunità di guidare un veicolo performante da ogni punto di vista.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.