Riparazioni di casa ordinarie: gli impianti elettrici e i loro accessori

interruttore vimarAvere una casa comporta costi non indifferenti. E non parliamo solo di un eventuale mutuo o di un affitto mensile. L’abitazione, come struttura, deve essere costantemente curata, e mantenuta in perfetto stato. Per questo motivo, gli interventi non mancano proprio mai.

Solitamente, i primi tipi di lavori da eseguire riguardano la parte estetica (quindi si parla di muratura e rivestimenti), e la parte tecnica.

In quest’ultimo caso parliamo di due tipi di lavorazione: la sostituzione di apparecchi igienico sanitari ( e quindi la riparazione dell’impianto idrico), e la manutenzione o la riparazione dell’impianto elettrico (e la possibile integrazione di nuovi punti luce).

In quest’ultimo caso, però, abbiamo bisogno di un vero e proprio tecnico. In fase di costruzione dell’immobile, infatti, è necessario qualcuno che sappia installare correttamente le prese oppre che sistemi eventuali black out accorsi nel corso degli anni.

Quando si parla di prese elettriche, però, si parla anche di placche. Queste ultime vengono considerate, da molti, solo semplici “accessori” di bellezza. Una sorta di ulteriore decorazione per la casa.

In realtà, le placche elettriche sono molto importanti all’interno della casa. Queste ultime si trovano facilmente in commercio, e si possono acquistare nei vari Brico, Leroy Merlin oppure sui vari siti specializzati.

Ma cos’è effettivamente una placca?

Stiamo parlando di semplici rivestimenti che fanno da cornice alle prese elettriche. In commercio ne troviamo senza problemi di differenti materiali, mentre le placche interruttori Vimar Plana sono realizzati anche in legno o reflex, tecnopolimero o metallo.

Inoltre, le placche elettriche si possono trovare di diversi prezzi, colori e rifinitura: esse sono adatte sia nelle abitazioni in stile rustico che in quelle classiche oppure moderne.

Questi “accessori”, poi, oltre ad essere presenti in commercio in diversi colori, forme e materiali, sono facili da installare e presentano due, tre o più fessure per le prese della corrente. Sono, quindi, ottime per abbellire o incorniciare la porta della vostra abitazione.

Infine, c’è un ultimo dettaglio che non va sicuramente trascurato:le placche elettriche per gli interruttori (Viamr Plana o di qualsiasi altro produttore) devono combaciare perfettamente con la loro scocca. Una volta appurato questo piccolo dettaglio non vi resta che installarle: le placche possono essere montate avvitando semplicemente delle viti, oppure incastrandole nella zona localizzata.

In ogni caso, le placche elettriche (sebbene vengano molto spesso relegate tra le ultime cose da decidere per la propria abitazione) rappresentano lo stile e la cura del dettaglio di qualsiasi abitazione signorile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.