Il sale e i suoi usi: ecco alcuni semplici consigli

Forse non lo sapete, ma il sale è uno degli ingredienti più versatili in cucina. E non solo per dare sapore alle ricette. Già, perchè abbinandolo all’aceto, al limone o alla farina possiamo ottenere composti ideali per pulire, disinfettare e detergere.Vediamo insieme quali sono i suoi usi, iniziando proprio dalla cucina e dai suoi mille usi.

Prendiamo del sale grosso, ed aggiungiamo un po’ di aceto: il composto ottenuto potrà essere utilizzato per lavare i pavimenti. Se lo utilizziamo come spray, invece, ci permetterà di pulire a fondo tutte le nostre superfici, escluso il marmo. Ma non è tutto qui: per evitare la formazioni di muffe e di cattivi odori, possiamo inserire in alcuni sacchettini del sale.

Riponiamoli in una vachetta (che contenga una parte dove raccogliere acqua), e svuotiamola periodicamente: in questo modo, i muri (e anche la nostra salute) non soffriranno di muffe o cattivi odori. In cucina, però, può essere utilizzato anche per pulire l’argenteria di casa. Per realizzare il composto ci servirà del sale, dell’aceto e un po’ di farina: strofiniamo delicatamente le nostre posate, e poi risciacquiamole. Avremo un risultato impeccabile.

Se, invece, uniamo sale e limone possiamo pulire a fondo il nostro lavello. Infine, per eliminare le parti bruciate di una pentola, possiamo aggiungere del sale, aceto, farina e qualche goccia di limone. Con la “pappetta” ottenuta potremo fare uno scrub delicato, ma deciso, alla nostra pentola.

Infine, possiamo utilizzare il sale anche sulle macchie più ostinate: versiamo un cucchiaio di sale sulla macchia, e lasciamolo agire per almeno 15 minuti. Successivamente, risciacquiamo con acqua calda: la nostra maglietta tornerà bianca come prima!

Insomma, il sale può essere utilizzato in mille modi: nel Medioevo (tanto era importante) veniva addirittura utilizzato come mezzo di pagamento, oppure come forma di scambio. Insomma, stiamo parlando di un ingrediente davvero unico nel suo genere, e per questo davvero molto prezioso per la nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.