Sigarette elettroniche: liquidi a confronto

kit e cigChi è dedito da tempo alla svapo lo sa, ci sono tantissimi diversi liquidi per riempire le sigarette elettroniche. Anche se la base del fluido è praticamente identica per tutti i prodotti, ci sono poi aromi e nicotina in quantità variabili. Questi elementi modificano in modo elevato la sensazione ottenibile da ogni boccata, quindi è importante rispondere con attenzione alla domanda: quale liquido scegliere per la mia sigaretta elettronica?

Gli ingredienti di base

I fluidi per sigarette elettroniche sono costituiti da: glicole propilenico, un solvente utilizzato anche in ambito farmaceutico e alimentare; glicerina; aromi in genere di sintesi; nicotina; acqua. Gli ingredienti di base sono quindi glicerolo, glicerina e acqua, mentre il contenuto di nicotina può variare, così come il tipo di aroma scelto. In commercio oggi si trovano anche dei liquidi detti di base, ossia contenenti solo acqua, glicerina e glicole, che possono poi venire personalizzati dallo svapatore. La buona qualità del liquidi per la sigaretta elettronica non è solo una questione che riguarda il sapore del vapore inalato e il colpo in gola garantito, ma anche la nostra salute. Diverse ricerche infatti hanno dimostrato come prodotti di qualità scadente possono essere dannosi per la salute, soprattutto se utilizzati in modo scorretto. Se infatti li si scalda in modo eccessivo possono portare alla formazione di formaldeide, una sostanza cancerogena che viene poi aspirata dallo svapatore.

La nicotina

Come tutti ben sanno la nicotina è il principio attivo presente nelle sigarette classiche. In effetti è anche la sostanza che porta alla dipendenza fisica dal fumo, che può essere aggiunta anche alle sigarette elettroniche. Anzi, la gran parte dei fluidi per ecigs contengono nicotina, anche perché questi dispositivi sono utilizzati prevalentemente da fumatori. Per cercare di diminuire la propria dipendenza dal fumo, e anche dallo svapo, sarebbe opportuno cercare di diminuire gradualmente la quantità di nicotina contenuta nel liquido. Di fondamentale importanza evitare gli eccessi, perché la nicotina è a tutti gli effetti una sostanza psicotropa, cioè a dire una droga, che agisce sul nostro sistema nervoso. Inalata in quantità improprie può causare gravi problemi di salute.

Gli aromi

Si trovano tantissimi diversi tipi di aromi per sigarette elettroniche. Si va da quelli più dolci e bizzarri, come la torta della nonna o il cioccolato, fino ai gusti più vegetali e freschi, come il ribes o la banana. Molti svapatore preferiscono mescolare più aromi, per ottenere un gusto personalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.