Una guida per gli acquisti online

gioielli on lineLo shopping online è sempre più di moda fra i consumatori internauti. Non è sempre facile, però, orientarsi fra le tante proposte e soprattutto per molti questa modalità di acquisto è ancora poco conosciuta e apparentemente piena di insidie.

Soprattutto per quanto riguarda alcune categorie merceologiche, non tutti si sentono sicuri di fare acquisti sul web, vuoi per timore di ricevere fregature, vuoi perché non si ha l’approccio fisico e materiale con il prodotto e quindi non se ne possono testare pregi e qualità.

Un conto è infatti acquistare online dei libri o dei capi di abbigliamento, un altro è invece acquistare oggetti di valore.

Facciamo l’esempio concreto di gioielli, orologi, bracciali, collane, anelli. Oggi è semplice trovare online tutti questi accessori, perché in rete ci sono moltissime offerte e siti dediti al commercio online, ma come poterne analizzare i dettagli, le caratteristiche, valutarne la bellezza ed il pregio? E come scegliere il sito di fiducia per fare i propri acquisti senza temerne conseguenze nefaste?

Visto che ormai sono tantissimi gli utenti che acquistano in rete, ci è sembrato importante dedicare loro la giusta attenzione considerando anche la crescita esponenziale dei siti ecommerce che si affacciano sul web. L’offerta si amplia a dismisura fornendo tantissime chance, ma ci si deve affidare soltanto se si hanno tutte le garanzie necessarie.

Ecco alcuni accorgimenti per fare i propri acquisti online:

La prima cosa da notare sono le condizioni di vendita: prima di iniziare la procedura di pagamento, bisogna premurarsi di leggere le condizioni di vendita che solitamente compaiono nella sezione dedicata allo shopping, alle faq o alle condizioni generali.

Sarebbe meglio stamparle e leggerle su carta per assicurarsi di non trascurare nulla, perché a video alcuni dettagli possono non essere compresi a fondo o ricordati. La prima cosa è informarsi al meglio, la seconda è accertarsi dei sistemi di sicurezza internazionali.


E’ opportuno assicurarsi che il sito o portale sul quale si sta acquistando della merce garantisca gli opportuni sistemi di sicurezza internazionali che sono contrassegnati dal lucchetto presente nel sito. Ricordate, inoltre, che l’indirizzo (url) dei siti protetti inizia sempre con
https.

Non usate la carta di credito sui computer pubblici o condivisi come quelli presenti negli internet point perché altre persone potrebbero facilmente accedere ai dati sensibili e rubare le informazioni per accedere con le vostre credenziali.

E’ bene tenere sotto controllo l’estratto conto della carta di credito per monitorare i propri acquisti.

Dopo queste necessarie premesse, possiamo procedere con il nostro acquisto sicuro, anche di oggetti di un certo valore.

Di seguito potete trovare una vasta gamma di articoli e accessori di marca per la vendita di gioielli on line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.