Una vacanza alle Terme in Toscana

saturniaL’idea di una vacanza in Toscana non è per nulla nuova, visto che questa regione propone moltissime mete interessanti. Non tutti però sanno che in questa regione sono disponibili numerosissime fonti termali, che permettono di dedicare il proprio soggiorno al relax per il corpo e per la mente. Spesso basta anche solo un fine settimana per riprendersi dallo stress della routine quotidiana, e per ricaricarsi completamente, grazie alle acque termali.

Perché alle Terme

Oggi la maggior parte degli stabilimenti termali propongono delle beauty Farm o delle spa, dove sono disponibili trattamenti per tutti i gusti. Si va dalla semplice piscina con acque curative, spesso a cielo aperto, fino a trattamenti da centro benessere, come la sauna o il massaggio shiatsu. Le Terme sono una delle mete preferite da moltissimi turisti, che in molti casi occupano tutto il loro tempo godendosi le acque e i trattamenti benessere, senza neppure uscire dallo stabilimento termale. Del resto sempre più strutture propongono trattamenti di ogni tipo e anche percorsi di coppia: massaggi o altri trattamenti da godere in due, per rilassarsi al massimo. Questo tipo di vacanza è sicuramente piacevole per chi non ama la vita attiva.

Quali terme

Sono moltissime le Terme presenti in Toscana. La scelta dipende dalla zona che si desidera visitare. Nella zona del Monte Amiata si trova Bagni San Filippo, una località di dimensioni modeste, attorniata da una zona particolarmente pittoresca, da non perdere. In Maremma troviamo Saturnia, con le sue acque sulfuree, o anche le Terme Toscane del Calidario. Una tra le mete più note tra le località termali sicuramente è Chianciano Terme, posizionata nei pressi della Val di Chiana e a due passi dalla Val d’Orcia. Molto particolare anche San Casciano ai Bagni, un’altra cittadina di dimensioni contenute, adatta a chi ama il relax. Vicino a Pisa possiamo ricordare Casciana Terme e San Giulino Terme, dove già i romani venivano a godere delle acque a 37°C. In provincia di Pistoia c’è invece Montecatini Terme, un’altra località molto nota in tuto il mondo.

Le Terme Toscane

Le Terme sono un bellissimo modo per trascorrere qualche giorno in totale relax; in Italia le sorgenti termali sono moltissime, ma perché andare proprio alle Terme in Toscana? Beh, è chiaro che oltre alle Terme, in queste zone sono disponibili anche moltissime località da visitare: un’interessante attività da svolgere quando si decide di evitare i bagni o i trattamenti benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.