Anthropic è il principale concorrente di OpenAI?

Anthropic, la rivale di OpenAI fondata da ex dipendenti della stessa OpenAI, è in trattative per raccogliere un round di finanziamento da 750 milioni di dollari guidato da Menlo Ventures. Secondo la fonte, il round valuterebbe Anthropic fino a 18,4 miliardi di dollari, quasi 4,5 volte la valutazione di 4,1 miliardi di dollari della startup all’inizio di quest’anno.

La notizia della raccolta di fondi era stata precedentemente riportata da The Information. Anthropic ha rifiutato di commentare la notizia.

Fondata nel 2021 e finanziata da aziende come Google, Salesforce e Zoom, Anthropic aveva già raccolto complessivamente 750 milioni di dollari in due round di finanziamento ad aprile e maggio, uno dei quali prevedeva l’acquisizione di una quota del 10% da parte di Google. La raccolta di Anthropic di maggio ha segnato, all’epoca, il più grande round di finanziamento di un’azienda di intelligenza artificiale dopo l’investimento di Microsoft in OpenAI a gennaio, secondo i dati di PitchBook.

A ottobre, Google ha accettato di investire fino a 2 miliardi di dollari nella startup, un impegno che prevede un’iniezione iniziale di 500 milioni di dollari e altri 1,5 miliardi da investire nel tempo.

Ricordiamo Anthropic è lo sviluppatore di Claude 2, un chatbot rivale di ChatGPT di OpenAI, utilizzato da aziende come Salesforce, Slack e Notion. Claude 2 è in grado di riassumere fino a circa 75.000 parole, la lunghezza di un libro. Gli utenti possono inserire grandi serie di dati e chiedere riassunti sotto forma di memo, lettera o racconto. ChatGPT, invece, può gestire circa 3.000 parole.

Anthropic è stata fondata da Dario Amodei, ex vicepresidente della ricerca di OpenAI, e da sua sorella, Daniela Amodei, che era vicepresidente della sicurezza e delle politiche di OpenAI. Diversi altri ex allievi della ricerca OpenAI hanno fatto parte del team fondatore di Anthropic.

Una ricerca condotta da Arthur AI, una piattaforma di monitoraggio dell’apprendimento automatico, ha testato i chatbot di Anthropic, Meta, Cohere e OpenAI e ha scoperto che Claude 2 è il chatbot più affidabile in termini di “autoconsapevolezza”, ovvero in grado di valutare con precisione ciò che sa e ciò che non sa, e di rispondere solo alle domande supportate da dati di addestramento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *