Come funziona la friggitrice ad aria

friggitriceLa friggitrice ad aria è un piccolo forno a convezione che simula la frittura senza immergere il cibo nell’olio. Ma sai esattamente come funziona? Proviamo a riassumerlo insieme.

La prima parte che compone la friggitrice ad aria è il cestello e camera di cottura, in cui vengono inseriti gli alimenti e da una camera di cottura. Il cestello è forato per permettere all’aria calda di circolare uniformemente intorno al cibo.

Quindi, nella parte superiore della camera di cottura si trova un elemento riscaldante che genera aria calda. Una ventola potente fa circolare l’aria calda all’interno della camera di cottura, avvolgendo il cibo e cuocendolo.

A questo punto, il calore dell’aria calda cuoce il cibo per convezione, cioè disidratando la superficie e creando una crosta dorata. Allo stesso tempo, l’aria calda cuoce l’interno del cibo in modo uniforme. 

Ricordiamo che la friggitrice ad aria è dotata di un timer che permette di impostare la durata della cottura e che è sempre possibile anche impostare la temperatura desiderata, in base al tipo di cibo da cuocere.

Perché conviene usare la friggitrice ad aria

Per quanto concerne i motivi che stanno spingendo tante persone ad usare la friggitrice ad aria ricordiamo che questo elemento richiede pochissimo olio, in alcuni casi addirittura nessuno, rendendola così un’alternativa più sana e dietetica alla frittura tradizionale.

Inoltre, la friggitrice ad aria può essere utilizzata per cuocere una varietà di cibi, come patatine fritte, nuggets, pesce, carne, verdure e persino dolci. In aggiunta a ciò, ricordiamo che la friggitrice ad aria è facile da pulire e che il cestello e la camera di cottura sono generalmente antiaderenti e possono essere lavati in lavastoviglie.

Insomma, la friggitrice ad aria è un elettrodomestico versatile e facile da usare che può aiutarti a preparare cibi sani e gustosi. Non male, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *