Cosa fare con le rughe più profonde?

pulizia visoPrima o poi a tutti vengono le rughe, a partire da quelle di espressione, che possono presentarsi già in un’età relativamente giovane. Quando notiamo che i primi segni di invecchiamento cutaneo si presentano non dobbiamo disperare, in quanto è comunque possibile cercare di appianarli, come ci viene consigliato anche sul sito http://www.rughebasta.com/attenuare-le-rughe/. I metodi per farlo sono vari, la scelta dipende anche dalla profondità del solco e da quanto tempo è presente sul viso. In genere i migliori successi si ottengono sulle rughe sottili e poco profonde, quindi è consigliabile agire rapidamente, no appena si nota la formazione dei primi segni di espressione.

Le rughe di espressione

Le rughe di espressione sono segni dovuti al movimento regolare della muscolatura facciale. Si tratta di segni caratteristici, più  meno importanti a seconda dell’effettivo utilizzo delle espressioni del viso. Tra i più classici ci sono le sottili linee a raggera attorno alle labbra e agli occhi, le linee orizzontali più profonde sulla fronte, quelle sul collo o anche dei segni che vanno dagli zigomi alle labbra, o dal naso alle labbra. La loro conformazione dipende da quella del nostro viso e quando facciamo particolari espressioni le possiamo notare meglio, anche quando la pelle è ancora sufficientemente elastica da non presentare alcuna ruga. Con il passare del tempo le linee smettono di scomparire quando rilassiamo il viso e tendono ad approfondirsi sempre più, fino a lasciare delle profonde rughe. Per limitare la presenza di questi segni è importante prendere l’abitudine di svolgere, quotidianamente, quella che viene definita ginnastica facciale. Mettiamoci davanti allo specchio e mimiamo tutte le diverse espressioni che conosciamo, comprese le classiche “boccacce”. Corrughiamo la fronte, spalanchiamo gli occhi, utilizziamo in modo completo la muscolatura del viso, in modo da stimolarne l’ossigenazione e da mantenere la pelle tonica ed elastica.

Le rughe dovute all’età

I segni di espressione prima o poi si cominceranno a vedere sul viso, così come altri tipi di rughe, più profondi e antiestetici. Uno stile di vita corretto consente di allontanare quanto possibile la comparsa delle rughe e la loro evoluzione. Per avere un visto sempre liscio e giovanile è importante dormire almeno 7-8 ore ogni notte, evitare lo stress eccessivo, il fumo da sigaretta, gli eccessi di cibo e alcolici. Oltre a questo è bene non esporsi eccessivamente alla luce solare diretta, anche quella delle lampade abbronzanti. I raggi del sole sono infatti uno dei principali nemici della pelle, che favoriscono l’invecchiamento cutaneo. Se facciamo una scampagnata e restiamo all’aperto a lungo è consigliabile utilizzare una crema protettiva apposita. Importante è anche mantenersi idratati, bevendo almeno 1,5 l di acqua al giorno, e mangiare i Sali minerali e le vitamine necessari alla vita, consumando quotidianamente frutta e verdura di stagione fresche. La cura della pelle continua con la routine del mattino e della sera che riguarda la pulizia e l’idratazione. Conviene sempre utilizzare prodotti mirati, possiamo farci consigliare da un esperto, come ad esempio un dermatologo o un farmacista, che ci sapranno indicare i prodotti migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.