Cyberpunk 2077 è un successo o un fallimento?

Cyberpunk 2077 è stato uno dei giochi di cui si è discusso di più questi mesi, a causa del fatto che è arrivato sul mercato pieno di bug, e in una versione difficilmente comparabile rispetto alle attese. Ebbene, le azioni della compagnia che ha sviluppato il titolo, CD Projekt, hanno subito un brusco calo ma… sono salite giovedì dopo che Elon Musk ha espresso la sua ammirazione per il gioco.

Il CEO di Tesla ha twittato una foto della nuova berlina della sua azienda, la Plaid Model S, suggerendo che sarebbe in grado di eseguire Cyberpunk, Witcher 3 e diversi altri videogiochi. “Può giocare a Cyberpunk”, ha detto Musk. “L’estetica di Cyberpunk è incredibile btw”.

Quel tweet sembra aver mandato il prezzo delle azioni di CD Projekt in forte rialzo giovedì. Il titolo era in rialzo di circa il 12,6% durante la negoziazione pomeridiana. Ha avuto una corsa difficile dopo l’uscita di Cyberpunk, in quanto i giocatori si sono lamentati di diversi bug e delle scarse prestazioni sulle vecchie console.

Sony ha persino ritirato il gioco dal suo PlayStation Store digitale per la situazione, e ha detto che avrebbe offerto ai giocatori rimborsi completi. Gli analisti all’epoca dissero che era molto raro per una console cancellare un gioco AAA per problemi di qualità.

Questa settimana di trading è stata segnata da una selvaggia volatilità nei mercati azionari, alimentata in non piccola parte da un’esplosione di commercianti dilettanti ispirati dal forum di Reddit r/WallStreetBets che inondano titoli pesantemente corti come GameStop e AMC.

La vendita allo scoperto è una strategia in cui gli investitori prendono in prestito azioni di uno stock per venderle ad un certo prezzo, nelle aspettative che il valore di mercato scenda sotto quel livello quando è il momento di pagare le azioni prese in prestito.

Non è chiaro se il salto di prezzo di CD Projekt giovedì sia stato il risultato di uno short squeeze. Secondo IHS Markit, il 9,3% delle azioni in circolazione di CD Projekt sono attualmente in prestito. Il titolo è diventato più popolare come short dopo la reazione negativa del pubblico al gioco.

Non sarebbe la prima volta che un tweet di Musk ha fatto salire alcuni titoli. Un tweet del miliardario che diceva “GameStonk” e collegato al subreddit WallStreetBets, ha aiutato GameStop a salire alle stelle nel trading after hours martedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.