Differenze tra urologo ed andrologo

struttura peneUn andrologo è un medico che fornisce servizi di diagnosi e di trattamento per gli uomini con disturbi della salute riproduttiva. Questi professionisti aiutano i pazienti che hanno disturbi ormonali, problemi di fertilità, e di disfunzione erettile, tra cui molti altri problemi. Possono condurre esami, prescrivere farmaci, e suggerire cambiamenti di stile di vita per aiutare i pazienti a superare e gestire i loro disturbi legati alla sfera sessuale. Molti andrologi eseguono anche interventi chirurgici di routine, tra cui la vasectomia.

La pratica e lo studio dell’andrologia sono spesso considerati una specializzazione dell’urologia. Se state cercando un andrologo a Salerno, potete trovare lo Studio Izzo che offre trattamenti e servizi di alta qualità e professionalità.

Molti urologi offrono consulenza e trattamenti limitati per i pazienti di sesso maschile che hanno problemi riproduttivi, anche se i problemi ricorrenti e le patologie più complesse sono spesso meglio gestite da un andrologo specializzato. Un urologo con un background di andrologia spesso ha più esperienza con problemi riproduttivi diversi ed è più aggiornato su possibili cure.

L’obiettivo principale di qualsiasi andrologo è curare la salute riproduttiva maschile. Di solito l’andrologo è considerato un esperto di impotenza, di infertilità e dei problemi alla prostata , ed è spesso contattato anche per alleviare il dolore e il disagio legati all’inguine.

La maggior parte dei problemi del paziente, come la disfunzione erettile e molte malattie sessualmente trasmissibili, possono essere trattati efficacemente con i farmaci. Problemi come la torsione testicolare, il testicolo in ascensore, la sterilità e il cancro possono richiedere un trattamento più dettagliato. Come detto in precedenza, un andrologo può essere in grado di offrire servizi chirurgici quando richiesto. Alcuni professionisti sono qualificati per eseguire vasectomia, operazioni di cambio di sesso, circoncisioni, alcune delle quali possono essere fatte su base ambulatoriale.  La maggior parte degli andrologi conduce una ricerca per approfondire gli ultimi risultati clinici di altri medici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.