Esercizio fisico: per le donne i vantaggi sono maggiori

6 yoga-3053488_1920Uno studio ha rilevato che le donne che facevano regolarmente esercizio fisico – almeno 2 ore e mezza di esercizio moderato o 75 minuti di esercizio vigoroso a settimana – avevano un rischio di morte inferiore del 24% nel periodo di studio rispetto alle donne che non facevano esercizio. Al contrario, gli uomini che facevano regolarmente esercizio fisico avevano il 15% in meno di probabilità di morire rispetto a quelli che non lo facevano.

Inoltre, gli uomini avevano bisogno di più esercizio fisico rispetto alle donne per ottenere gli stessi benefici per la salute: cinque ore di esercizio moderato o vigoroso a settimana hanno ridotto il rischio di morte del 18% rispetto agli uomini che non facevano esercizio. Ma solo 140 minuti di esercizio settimanale hanno avuto lo stesso effetto tra le donne.

Secondo lo studio, le donne che svolgevano regolarmente attività fisica avevano anche un rischio inferiore del 36% di morire per problemi cardiovascolari come un infarto o un ictus, mentre gli uomini che svolgevano regolarmente attività fisica avevano un rischio inferiore del 14%.

I risultati sono stati pubblicati sul Journal of the American College of Cardiology. I ricercatori hanno analizzato le abitudini di esercizio fisico auto-riferite da oltre 412.000 uomini e donne che hanno partecipato al National Health Interview Survey dal 1997 al 2017.

Circa un terzo delle donne si dedicava regolarmente a esercizi aerobici – che aumentano la frequenza cardiaca, come camminare di buon passo, saltare la corda o seguire corsi di spinning – rispetto al 43% degli uomini dello studio. Le donne erano anche meno propense degli uomini a praticare attività di rafforzamento muscolare, come il sollevamento di pesi.

Nonostante ciò, un regolare rafforzamento muscolare – circa una sessione a settimana, in media – è stato associato a un rischio inferiore del 30% di morte per problemi cardiovascolari per le donne e a un rischio inferiore del 19% di morte in generale. Tra gli uomini, gli stessi esercizi settimanali hanno ridotto il rischio di morire per problemi cardiovascolari dell’11% e il rischio di morte della stessa percentuale.

Ma cosa causa questa differenza di sesso?

Il nuovo studio dimostra che le donne sono fondamentalmente più efficienti nel rispondere all’esercizio fisico, in particolare per quanto riguarda la salute del cuore e la mortalità. Le differenze fisiologiche possono contribuire al vantaggio: le donne hanno più capillari (piccoli vasi sanguigni) in una data sezione di muscolo rispetto agli uomini, il che potrebbe consentire un maggior afflusso di sangue e ossigeno al cuore durante l’esercizio.

Le donne hanno anche livelli più alti di estrogeni, che migliorano il flusso sanguigno, ha detto Lynda Ransdell, presidente del dipartimento di kinesiologia della Boise State University. Ransdell ha sottolineato anche un terzo fattore: Le donne tendono a essere meno attive fisicamente, quindi potrebbe essere necessario uno sforzo minore per migliorare la loro salute rispetto alla situazione di partenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *