Forex trading, nuovi aggiornamenti in uscita odierna

Il calendario macroeconomico della giornata è discretamente ricco di spunti per la giornata odierna, anche se il focus sarà principalmente nella giornata di giovedì, quando si riunirà il FOMC statunitense. In Europa, il calendario prevede una focalizzazione sulla pubblicazione dell’indice di fiducia ZEW di settembre in Germania: il sondaggio, condotto presso gli operatori economici tedeschi, vede le attese di consenso essere piuttosto positive.

Gli analisti attendono infatti una lieve correzione da 86,7 punti a 86,2 punti per quanto concerne l’indicatore sulla situazione economica corrente, ma dall’altra parte le proiezioni relative alla misura sulle aspettative a sei mesi sono in crescita da 10 punti a 12 punti. Ad ogni modo, nel complesso, l’indice dovrebbe confermarsi su livelli elevati, poco al di sotto dei massimi per la serie storica statistica, a suggerire un’espansione robusta per il prodotto interno lordo tedesco nel secondo semestre, sebbene probabilmente a ritmi che dovrebbero essere leggermente inferiori rispetto alla prima metà dell’anno.

Spostandoci dall’altra parte dell’Oceano, negli Stati Uniti dovrebbero invece arrivare delle indicazioni sostanzialmente stabili dalle statistiche sul mercato immobiliare locale. In particolar modo, gli osservaotri attendono che le aperture di nuovi cantieri residenziali durante il mese di agosto si siano proiettate in aumento (+1,7 per cento mese su mese) da 1 milione e 155 mila unità in luglio a 1 milione e 174 mila unità del mese successivo, mentre nello stesso frangente temporale è probabile che i nuovi permessi di costruzione siano andati in senso inverso, ovvero con una modesta diminuzione nella misura di -0,8 punti percentuali su base mensile, da 1 milione e 230 mila unità a 1 milione e 220 mila unità.

Usciranno infine i dati sui prezzi all’importazione, previsti in aumento del +0,4 per cento su base mensile in agosto rispetto alla precedente variazione di +0,1 per cento mese su mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.