Honda lancia nuove concept car

hondaHonda Motor ha svelato due concept car come anteprima di una nuova linea di veicoli elettrificati che inizieranno ad arrivare in Nord America nel 2026 e che saranno peraltro contraddistinti da un logo completamente nuovo, che la compagnia giapponese ha appena ufficializzato.

I modelli concept si chiamano “Space-Hub” e “Saloon”, su cui si baserà la prima “Honda Serie 0” EV di produzione, secondo quanto precisato ancora dalla casa automobilistica giapponese. Honda prevede di introdurre il primo modello della Serie 0 Honda basato sul concept Saloon in Nord America, seguito dall’introduzione di modelli in Giappone, Europa e altri Paesi.

La presentazione dei veicoli è avvenuta martedì, in occasione della conferenza tecnologica CES, e rappresentano due modelli che anticipano la nuova linea di veicoli elettrificati che inizierà ad arrivare in alcuni mercati internazionali a partire dal 2026.

Quello che per il momento sappiamo è che i due modelli si chiamano “Space-Hub” e “Saloon“, su cui si baserà la prima “Honda Serie 0” EV di produzione, sempre secondo quanto condiviso dalla casa automobilistica giapponese, che afferma che la nuova “Serie 0” di veicoli è stata sviluppata secondo tre principi fondamentali: “Sottile, leggero e saggio”.

“Creeremo un valore completamente nuovo a partire da zero, basato su sottile, leggero e saggio come base per la nostra nuova serie Honda 0 EV, per far progredire ulteriormente la gioia e la libertà della mobilità al livello successivo”, ha dichiarato il CEO di Honda Toshihiro Mibe in un comunicato.

In particolare, Honda prevede di introdurre il primo modello della serie Honda 0 basato sul concept della berlina in Nord America, seguito dall’introduzione di modelli in Giappone, Asia, Europa, Africa e Medio Oriente e Sud America. La berlina è un veicolo dall’aspetto elegante e futuristico che ha un frontale grande illuminato da luci al neon con una “H” Honda ridisegnata al centro. Il posteriore, come il frontale, presenta un’ampia area rettangolare rientrante con illuminazione rossa intorno all’interno con la scritta “Honda” al centro.

All’interno, la berlina presenta un cockpit digitale minimalista con un volante a giogo, simile alle concept car di altre aziende che hanno debuttato al CES. Per entrare, una grande porta ad ala di falco si apre verso l’alto dal tetto del veicolo.

Lo Space-Hub è un minivan/shuttle che presenta le stesse caratteristiche di design della piccola Saloon, ma in formato più grande. L’interno presenta un abitacolo simile, ma con un’ampia zona posteriore con sedili di tipo lounge.

Entrambe le concept sembrano essere progettate per offrire capacità di guida autonoma: la forcella dello sterzo è in grado di rientrare nel cruscotto di ognuna di esse. Per il momento Honda ha dichiarato che la Serie 0 sarà prima dotata di un sistema avanzato di assistenza alla guida basato sulle tecnologie impiegate per la prima volta in Giappone, seguito da un sistema di “guida automatizzata” o AD di prossima generazione. L’azienda afferma che il prossimo sistema amplierà l’uso di alcune funzioni “hands-off” per l’utilizzo sia sulle superstrade che sulle strade di superficie.

Honda non ha reso note le specifiche esatte o le prestazioni previste per i veicoli concept o per i prossimi veicoli elettrici, a parte le proiezioni per la ricarica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *