I principi di una dieta diversificata

Molte persone lamentano l’impossibilità di seguire una dieta diversificata dimenticandosi che, in realtà, è molto più semplice di quanto si possa pensare e che fare dei vegetali la base della vostra dieta (costruendo questa base con uova, latticini fermentati, pesce ecc. a scelta, ovviamente), permetterà di raggiungere i migliori obiettivi di diversificazione alimentare.

Ma come riuscirci?

Il primo consiglio che possiamo dare è quello di “giocare”: prendete un foglio di carta e prendete nota di tutti gli ingredienti vegetali che mangiate in una settimana, come cereali integrali, frutta, verdura, noci e semi, legumi, erbe e spezie. Dovreste arrivare a 30!

Quindi, puntate su prodotti integrali, non raffinati. optate per i vegetali interi che sono stati minimamente “manomessi” o lavorati. Più nutrienti e meno lavorazioni industriali sono una vittoria per voi, per i vostri microbi e per il pianeta.

Ancora, includente il più possibile. Concentratevi su ciò che aggiungete, non su ciò che tagliate fuori dalla vostra dieta: è questo un modo scientificamente provato per trasformare il vostro rapporto con il cibo (invece che ragionare sull’esclusione!).

Consigliamo inoltre di assaggiare, soffermarsi e gustare: abbracciate questi principi e la salute e la digestione tenderanno a prendersi cura di sé. Insomma, per dirla in altri termini non si tratta solo di ciò che si mangia, ma anche di come si mangia.

Infine, coltivare il desiderio di comunità. Considerate ogni pasto come un’opportunità per condividere, connettersi e imparare. Perché mangiare (e molti dei benefici per la salute che ne derivano) riguardano anche la comunità, la cultura e le esperienze.

Speriamo che questi piccoli suggerimenti vi siano stati di aiuto. Provate a dimenticare per un po’ il conteggio delle calorie, le liste rosse e verdi degli alimenti, le inevitabili restrizioni che la parola “dieta” tipicamente implica. La dieta della diversità potrebbe diventare il vostro nuovo modo per mangiare in modo efficace, felice, delizioso e scientificamente fondato, governato solamente dai principi di cui sopra. Abbracciateli e principi e sarete sulla buona strada per

trasformare la vostra salute generale e la vostra felicità dall’interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *