Malesia: economia, storia e cultura del Paese

La Malesia fa parte del Sud-Est asiatico ed è composta da due aree di terra che distano circa 650 chilometri l’una dall’altra. Kuala Lumpur è la capitale e la città più grande.

Geografia della Malesia

Il Mar Cinese Meridionale separa le due parti della Malesia, la Malesia occidentale e la Malesia orientale. La Malesia occidentale si trova nel continente asiatico. Confina a nord con la Thailandia. A sud si trova l’isola di Singapore. A sud-ovest si trova l’isola di Sumatra, che fa parte dell’Indonesia. Le catene montuose si estendono da nord a sud della Malesia occidentale. La Malesia orientale si trova nella parte settentrionale dell’isola del Borneo. Le montagne separano la Malesia orientale dalla provincia indonesiana di Kalimantan, che occupa la parte meridionale dell’isola. La Malesia orientale circonda il regno del Brunei, che si trova sulla costa settentrionale. La Malesia è calda e umida tutto l’anno. Tutte le parti del Paese ricevono abbondanti piogge.

Piante e animali della Malesia

Le foreste pluviali coprono più della metà del Paese. Le foreste contengono almeno 2.500 tipi di alberi e 800 tipi di orchidee. La fauna della Malesia comprende elefanti, tigri, leopardi, buoi selvatici, piccoli orsi, maiali selvatici, oranghi, scimmie, cervi e alcuni rinoceronti. Nel Paese vivono anche coccodrilli, lucertole, tartarughe e molti uccelli.

Popolazione della Malesia

Più della metà degli abitanti della Malesia sono malesi. La maggior parte di loro segue l’Islam e parla il malese. Ci sono anche più di 25 gruppi di altre popolazioni autoctone. Seguono per lo più religioni tradizionali. Circa un quarto degli abitanti della Malesia è cinese. La maggior parte di loro è buddista. Gli indiani e gli altri asiatici del sud costituiscono un gruppo più piccolo. Seguono l’induismo o l’islam. Molti di loro parlano tamil. La maggior parte degli abitanti del Paese vive nella Malesia occidentale. Più della metà della popolazione vive nelle città.

Economia della Malesia

L’industria e il commercio internazionale sono elementi importanti dell’economia malese. I produttori producono elettronica, prodotti chimici, metalli, macchinari e abbigliamento. La Malesia produce anche molte materie prime che vende ad altri Paesi. È il maggior produttore mondiale di olio di palma e un importante produttore di gomma naturale e stagno. Inoltre, la Malesia dispone di buone riserve di petrolio e gas naturale. Anche l’agricoltura è importante per l’economia. Il riso è la principale coltura alimentare. Altre colture includono cacao, pepe, noci di cocco e banane. Il mare fornisce una grande quantità di pesce. Le foreste pluviali sono una fonte di legno.

Storia della Malesia

Le ossa e gli utensili umani ritrovati nella Malesia orientale risalgono a circa 40.000 anni fa. Le persone hanno vissuto nella Malesia occidentale per almeno 6.000-8.000 anni. Nel 100 o 200 d.C. si svilupparono piccoli regni nella Malesia occidentale. I viaggiatori provenienti dall’India portarono nella regione l’induismo e il buddismo. I commercianti indiani e arabi portarono poi l’Islam. L’Islam si diffuse ampiamente dal 1200 al 1600. Dopo il 1400 circa si sviluppò un importante commercio di spezie nel porto di Melaka, nella Malesia occidentale. I portoghesi conquistarono Melaka nel 1511. Nel 1641 gli olandesi ne presero il controllo.

Gli inglesi ottennero Melaka dagli olandesi nel 1824. All’inizio del 1900 diverse colonie britanniche occuparono il territorio che oggi è la Malesia. Il Giappone se ne impadronì durante la Seconda guerra mondiale (1939-45). La Gran Bretagna le riprese dopo la fine della guerra. Nel 1963 queste colonie e Singapore formarono la Federazione indipendente della Malesia. Singapore ha lasciato la federazione nel 1965. Come Paese indipendente, la Malesia dovette affrontare problemi tra i suoi numerosi gruppi di persone. Molti malesi erano anche in disaccordo con il governo. Ciononostante, la Malesia costruì una forte economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *