Omar Gamberini, l’avvocato contro il ragù

raguOmar Gamberini è uno chef per passione che pubblica sul suo blog una lunga serie di articoli e ricette sul mondo della cucina. Nella vita fa tutt’altro (“lavoro come dipendente in una famosa ditta della mia città, Bologna”, scrive nella sua biografia online), ma fin da giovanissimo ha coltivato una grande passione per i fornelli, nata quando frequentava il ristorante dei nonni, sito pochi chilometri fuori città. “Frequentavo il ristorante, non c’erano altri bambini, però venivo intrattenuto dagli chef e dagli altri lavoratori, divenuti col tempo grandissimi amici miei! Gli chef mi permettevano di vedere com’è che si preparasse un piatto in cucina, mi parlavano dei segreti e delle curiosità che c’erano dietro quel lavoro. Ritenevo fosse un mondo affascinante, ma continuavano a dirmi che si trattava di un lavoro difficile e faticoso, per questo non mi è mai saltato per la testa di voler prendere quella strada da mestierante!”.

E pare che Omar Gamberini avesse fatto bene: oggi vive felicemente la sua passione per la cucina e condivide sul web le sue vicissitudini con altri appassionati. Amici e parenti sono i suoi commensali: “Non ho mai avuto a che fare con programmi televisivi, interviste, competizioni, nulla di questo genere, non a livello pubblico: ho sempre preferito rimanere tra le mie quattro mura, coltivare spensieratamente la mia passione per il mondo della cucina, e continuare a vivere la mia “vita normale”. Di fatto, per me, è un hobby”. Hobby che, volente o nolente, ha portato ad una certa popolarità del personaggio, che oggi pubblica le sue ricette su un sito internet, un blog, e su tutti i principali social network.

Non solo: nelle prossime settimane uscirà in libreria “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù”, libro di ricette in cui Omar Gamberini raccoglie le sue migliori variazioni del ragù alla bolognese. Un vero e proprio processo che l’avvocato Omar Gamberini pone in essere nei confronti delle ricette del ragù: e chi meglio di lui, che è bolognese doc con una grandissima passione per la cucina, potrebbe azzardare una pubblicazione del genere? “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” di Omar Gamberini sarà pubblicato dalla casa editrice Coeplus sia in formato cartaceo che in formato “ebook” acquistabile presso i migliori market place del web, tipo Amazon. Resteremo in contatto con Omar Gamberini per saperne di più sul suo libro “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” e tenerci aggiornati sulla pubblicazione di questo ricettario, al momento prevista per Novembre 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.